Firenze...... tra lampredotto e chiese a pagamento !!!

L'Italia rimane la meta preferita dei turisti,  grazie all'enorme patrimonio artistico culturale ed enogasonomico. Ai turisti provenienti dall'estero spesso riserviamo un accoglienza diversa dal turista italiano in giro per la penisola; esagerando sui prezzi a servizio o cose.Evidentemente su questo tema non c'e' stata abbastanza evoluzione,la nostra visita a Firenze ha confermato il tutto.
Firenze è una bellissima città, elegante e a misura d'uomo, visitabile a piedi senza l'ausilio dei mezzi pubblici.
Cosa visitare a Firenze???? Praticamente tutto, ogni angolo di questa città ha un prezzo di storia da mostrare.
Da non perdere inoltre la visita da Adriano al mercato San Lorenzo, dove potete gustare lo street food d'eccellenza della tradizione fiorentina, il panino con il lampredotto.Qui a firenze questo panino è un istituzione, ed è presente nelle strade  della città sui banchi dei trippai, piccoli chioschi su quattro ruote.Street food a base di uno dei quattro stomaci dei bovini, l'abomaso appunto detto lampredotto.Sarà anche stata la fame, ma ritengo che è uno dei migliori panini al lampredotto di Firenze.Disponibile nella versione classica, ma anche nelle varianti alporro o ai carciofi.
A Firenze nasce il rinascimento italiano che poi man mano si diffuse in tutta Europa.La visita alla citta di Firenze è quindi da intendersi culturale e quindi connessa alla visita di musei palazzi o gallerie.
Quindi naturale e logico che per visitare questi luoghi c'e' un ticket da pagare che spesso includeva anche l'ingresso presso la chiesa annessa,noi abbiamo preso sempre tutto il pacchetto.
Purtroppo abbiamo assistito a scene che di cristiano non ha proprio nulla, le persone che volevano entrare solo in chiesa  dovevano comunque pagare un ticket.
Brutto da vedere brutto da sentire.
Chi gestisce queste chiese ha annusato il grande business, oggi dicono che non ci sono alternative al ticket o si rischia la chiusura.Ricordo a questi signori del clero che queste chiese sono state aperte ai fedeli ed ai visitatori per secoli senza nessun problema, possibile che dal 2000 ci sono stati tutti questi problemi.
La chiesa di Santa Croce che nel 2004 incassava 3 milioni di euro facendo pagare un ticket di 4 euro ( oggi 6 euro) come ha fatto nel secoli scorsi a sopperire fondi ????
E questi signori quanti soldi danno al sociale o ad opere caritative????
Ogni chiesa, è soprattutto una “casa di preghiera per tutti i popoli” (Isaia 56,7),oggi per soldi stiamo stravolgendo la parola di Dio che gli stessi professano nell'ipocrisia assoluta.Oggi Gesù Cristo non conta più niente, viene messo in disparte, in un angolo di quelle chiese con un percorso  per una visita veloce.I grandi altari invece sono riservati alle opere degli artisti.
Per il Clero contano gli artisti che hanno realizzato grandi opere per queste chiese e che portano tanti soldi.Tutto questo è l'inverso della parola di DIO.

0 commenti