Fresella con pomodorino torpedino, cipolla di tropea e baccalà arrostito

In estate la fresella diventa una valida alternativa ai piatti caldi e laboriosi. In questo periodo  i panifici non riescono a soddisfare la clientela per la forte richiesta. L'estate poi,  è il periodo più faticoso, sonno e caldo usurano fisico e mente di chi con tanta passione produce l'alimento che rappresenta anche  un simbolo religioso forte. La fresella qui in meridione viene conciata con insalata di pomodori e mozzarella  di bufala, o in alternativa acciughe salate oppure tonno. 
L'origine della fresella, oltre ad essere di natura casareccia, va ricercata nella necessità di realizzare un pane alternativo per chi, allontanandosi dall'abituale domicilio per lunghi periodi, recasse con se una scorta di viveri di difficile deperimento. La fresella non è altro che la variante del pezzo di pane, pezzato con le modalità tali da consentire una lunga conservazione e fragranza che, il medesimo , alla lunga, non darebbe. 
Fresella con pomodorino torpedino, cipolla di tropea, capperi, pomodori secchi, basilico e baccalà arrostito. Importante sempre la qualità degli ingredienti, la fresella è del panificio Europane di Marcianise sito a Via Gorizia n° 31; il pomodorino è il Torpedino una varietà rustica di pomodoro appartenente alla categoria dei Minisanmarzano; la Cipolla Rossa di Tropea IGP; i pomodorini secchi dell'azienda I Contadini di Felline, Ugento (LE); il Baccalà del consorzio Islanda; i Capperi dell'amico Pasquale raccolti a Pietravairano.In una zuppiera fate una bella insalata di pomodori Torpedino , mettendo olio extravergine, quello buono, aglio, origano e basilico, il sale lo mettete prima di mettere i pomodori sulla fresella. Lasciate riposare in frigo per tre quattro ore circa. Fate rinvenire per circa dieci minuti i pomodorini secchi in un bicchiere con tre parti di acqua e una di aceto. Passato il tempo conditeli con olio extra vergine e  capperi. Su una bistecchiera arrostite il baccalà tagliato a bocconcini, mi raccomando bagnatelo con l'olio extra vergine prima di metterlo sulla bistecchiera rovente. 
A questo punto passate la fresella sotto l'acqua corrente per due tre volte, adagiate in un piatto e conditela come in foto.

2 commenti