Pezzogna al Sale

La pezzogna è un pesce della famiglia delle Sparidae, e vive nel Mediterraneo. E' un pesce da acque profonde, molto saporito.

In Campania viene considerato, a ragion veduta, uno dei pesci di maggior valore culinario.
La Pezzogna in Italia
Il nome scientifico è Pagellus bogaraveo(Pagello), i nomi regionali in uso in tutta la penisola per indicare il pagello in esame sono : parago a Portoferraio  scazzatiedde a Taranto ed Otranto , chialà a Giulianova, molo, alboretto a Rimini, albaro bastardo a Venezia, basucu a Cagliari e mopu/mopa a Messina e Catania,mentre il termine  pezzógna è il nome usato a Napoli ed adiacenze, oltre che in talune zone lucane ed a Molfetta per indicare un pesce che si pesca esclusivamente nel Mediterraneo basso ad una profondità compresa tra tra i 140 e 750 metri
L’autentica pezzógna è quella del golfo di Napoli o pescata al largo di Pozzuoli, Baia .
La pezzógna è ritenuto tra i migliori pesci esistenti.
Ingredienti:
Pezzogna da 1,2 kg
Sale Grosso qb
1 bicchiere di olio d’oliva 
spicchi dagli mondati e tritati finemente
sale fino e pepe 
prezzemolo Procedimento: 
L'esecuzione è semplice,si pulisce accuratamente il pesce, eviscerandolo e lavandolo un più volte. Non va desquamato.Ponetelo sulla carta da forno dentro una teglia.Ricoprendolo completamente di sale grosso marino.
Mettetelo in forno già scaldato a 180 °C e lasciatelo per mezz'ora-quaranta minuti a seconda della dimensione. Questo ha richiesto quasi 40 minuti! 
Tolto dal forno, spaccate il guscio di sale e pulite il pesce, l'involucro del sale grosso consente di ottenere una cottura tipo "al coccio", lasciando quindi il pesce molto morbido e gustoso.
Impiattate con l'aggiunta di olio , aglio e prezzemolo mondati e tritati finemente servirlo a tavola caldissimo.A me piace senza condimento come la vedete in foto, provatela ha un sapore inconfondibile.

Vino Bianco Falanghina 

Share:

3 commenti