Braciola ripiena con l'uovo....per L'Italia nel piatto.

Oggi non potevo mancare a quest'appuntamento con la rubrica l'Italia nel Piatto  , che ogni 20 del mese ci permette di scoprire ricette tradizionali di tutte le regioni d'Italia.
Il tema di Novembre e' : Piatti a lunga cottura.
Un must per ricordare la nostra tradizione, dal sapore antico, la braciola con l’uovo si classifica nelle ricette tradizionale della Campania con riferimento maggiore nell’entroterra. Era il piatto della domenica dei contadini dopo una settimana di duro lavoro nei campi. Oggi molti ricercatori ci consigliano  di limitare il consumo di carne perché e’ una della cause principali delle  malattie tumorali, mia nonna mi raccontava spesso che tempo fa la carne era un lusso e solo i più benestanti poteva mettere la braciola nel “tiano”.Molti sapete che ci mettevano???
La zizza, si proprio così parte del seno della mucca. Io ne ricordo ancora vagamente il gusto e sapore …..buonissimo, magari se ne riuscirò a trovare quella buona e genuina di zizza, ne farò un post.
Una cottura lunga e lenta che partiva dal primo mattino, quel soffritto di cipolla inebriava strade e il profumo veniva avvertito da tutti i passanti, era la base per il sugo della domenica Il pomodoro era quello coltivato nei campi incontaminati, passato e imbottigliati durante l’estate, un metodo che ancora oggi usiamo. Non è passato nemmeno ½ secolo ma le trasformazioni sono evidenti, vorremmo tornare indietro con il tempo ma non si puo’, l’uomo in questi anni ha fatto davvero tanti danni, sta distruggendo il mondo.
Ingredienti:
450 gr. di carne per braciola
2 uova sode
pinoli
uva passa
pepe
aglio
prezzemolo
sale
Ingredienti per il sugo :
2 fette di guanciale
Sugna
Cipolla
Super passata di pomodoro Home made


Procedimento:
La braciola, da noi al ""sudde"", e' un involtino ripieno con le spezie, in Italia invece il termine braciola la si usa per la costolette "(custatella)" di maiale.
Ho posta la fetta di carne aperta a libro su un piano e l'ho ripiena con aglio,, prezzemolo, pepe, uva passa sale e due uova sode.Ho chiuso le fette, arrotolandole come un involtino e le ho strette e sigillate con dello spago e un ferretto.
In una pentola di creta , ho fatto sciogliere il guanciale a fuoco lento, ho aggiunto poi un 1/2 cucchiaio di sugna e la cipolla  che ha soffritto per un paio di minuti.A questo punto ho disposto la braciola nella pentola di creta e l'ho fatta rosolare  lentamente per 3-4 minuti.Ho aggiunto  la super passata di pomodoro fatta in casa, ho aggiunto l'acqua e il sale e ho fatto cuocere per 5-6 ore a fuoco lento.
Una volta pronto il sugo, potete condirci la pasta, e come tradizione vuole devono essere ZITI lunghi da spezzare.

E adesso...correte nelle altre regioni d'Italia!!! Non potete perderle:
Piemonte - Tonno di coniglio  
Trentino Alto Adige  - Gulash di manzo alla trentina 
Friuli Venezia Giulia - Minestron de risi e patate -  
Emilia Romagna - Ragù alla Bolognese
Umbria -  Porchetta  
Basilicata - Pane di Matera 

45 commenti

  1. questo è un piatto subliminare...golosissimo!
    bacio

    RispondiElimina
  2. non vedo questo piatto da anni! spettacolare una vera delizia da provare anche se ci vuole tempo ne vale la pena!

    RispondiElimina
  3. Nonsai quanto mi è vicina questa ricetta, nel Molise si sente moltissimo l'influenza della cucina campana e anche le mie domeniche spesso sono state allietate dalla braciola farcita con le uova, unica differenza : mia madre non metteva l'uvetta.

    Sarei curiosa di assaggia la zizza anche io!

    RispondiElimina
  4. Cavolo... 5/6 ore di cottura!!! Non si bada a spese dalle vostre parti... :-) Non credevo possibile si potessero cuocere delle fettine sottili per così tanto tempo mantenendo quella morbidezza che traspare dalle foto.
    E con quell'ovetto che mi fa l'occhiolino mi fa venire una fame il tuo piatto!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. caspita!!! hai preso l'argomento alla lettera! ti sei aggiudicato il premio per la cottura più lunga! chapeau

    ps. da noi il taglio di carne braciola è tutt'altro! pensa te!!!

    RispondiElimina
  6. Chissà perché io questa ricetta la conosco e la amo davvero!!! E sapessi come mi porta indietro di circa... 50 anni! E che ne possono sapere amico mio! Solo dopo averla assaggiata potranno capire che si sono persi. Ma la devono cucinare a casa... devono passeggiare la mattina per casa mentre le pareti si riempiono del suo profumo ... blop... blop... chiane chiane...

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo come taglio braciola infatti ogni volta che sentivo braciola con l'uovo non mi veniva in mente nulla, ma caspita che bel piatto che è!!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto tornare indietro di molti molti anni. Per le feste mia mamma cucinava " i vrascioli chini cu l'ovu ntra tiana " Un sapore unico, indescrivibile che si spandeva non solo in casa ma anche nel vicolo. Così tutti sapevano cosa si cucinava! Bei tempi che però possiamo rivivere riproponendo i vecchi e genuini piatti di una volta, seppure e giustamente rivisitati.

    RispondiElimina
  9. Wow Pasquà il "vincitore" dei piatti a lunga cottura sei senza dubbio tu!
    Questo piatto somigli molto al falsomagro che si fa da me in sicilia, però questo tuo piatto è delizioso!!
    Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Pasquale, piatto meraviglioso della nostra tradizione! Mi hai fatto tornare indietro nel tempo...ho qualche annetto in più di te e ricordo perfettamente la "zizza" di vacca!!!" E poi il sugo fatto con la "nzogna" e a "butteglia e passato " che bontà! Grazie per questa splendida preparazione.

    RispondiElimina
  11. Un piatto saporito e bellissimo Pasquale!!! Complimenti per questa squisitezza!! Verrei già a cena :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  12. hai ragione, stiamo rovinando tutto, e i sapori di una volta non ci sono più, comunque questo involtino con l'uovo dentro non l'avevo mai visto buono e pure bello da vedere, a presto

    RispondiElimina
  13. Una cosa semplice ma buonissima grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  14. Quando ho visto il titolo della tua ricetta speravo proprio che fosse QUESTA ricetta, l'ho mangiata in casa di una signora di Salerno e ne ho un ricordo fantastico! Grazie Pasquale, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. proprio quello che avrei voluto leggere qui...abbiamo unito l'Italia con i diversi ragù...sembrava ci fossimo messi d'accordo... complimenti anche per la foto fantastica!

    RispondiElimina
  16. eh la braciola ripiena! buonissima! un ragù così l'ho dimenticato purtroppo!

    RispondiElimina
  17. ottime le tue braciole! inutile... i piatti della tradizione hanno sempre sapori e profumi difficile da dimenticare! la cucina campana ha molte similitudini con la nostra, pensa che ho gustato per la prima volta la braciola con l'uovo a casa dei miei suoceri... e chi se lo scorda il profumo!
    immagino anche il ragù con la "zizza"...sapori davvero d'altri tempi!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ragazzo, qui si sconfina nella cucina d'altri tempi, quella fatta con amore anche se con ingredienti normali.... mi fa venire una voglia di assaggiarla, stasera me la faccio anch'io!!!
    sto cercando di corrompere il mio compagno per farmi mettere in funzione una stufa economica che per adesso sta lì solo a fare bella mostra di se..... se ci riesco le lente cotture saranno le prima che sperimenterò!
    un abbraccio Pasquale!
    Sandra


    RispondiElimina
  19. Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, Pasquàààààà, noooooo, mia nonna la faceva UGUALE, che nostalgia mi hai fatto venire....Mi sembra di vedere lei in tutti i tuoi piatti...Questa braciola la Domenica era un must, davvero....Quel sugo e quel ripieno...da RE! io mangio pochissima carne ma..come si potrebbe rinunciare a questa tua creazione? Chapeau! :-)un abbraccio

    RispondiElimina
  20. non l'ho mai preparata ma mangiata si, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Sono in ritardissimo lo so, scusami, ma che meraviglia di ricetta!!!!
    Un piatto di famiglia che scalda il cuore,bravissimo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Questo è un piatto che mi fa ritornare piccola. Ricordo ancora il suo sapore e l'odore della casa mentre cuoceva piano pano o meglio chian chian :)

    RispondiElimina
  23. uno spettacolo di colori e sapori! buonooo!!!

    RispondiElimina
  24. cool, please guidance so that I can create a blog like yours

    RispondiElimina
  25. You have done great article work. Your website is extremely useful. Kindly keep us informed about your work.
    Defraggler Professional Crack

    RispondiElimina




  26. hello sir,Really amazing work keep doing and keep spreading the information , like your post .download photoscape 3.5 full version free





    RispondiElimina
  27. Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about this and so really like to get more about this kind of field. Wonderful stuff to read and I am so delighted to find this valuable article that is amazing.
    Consoleact Crack

    RispondiElimina
  28. what a informative and knowlegeable websites.CFosSpeed Crack

    RispondiElimina
  29. Dear, I am for the first time, and I found beneficial information. Very nice and well-explained article. Thanks for sharing.
    Autodesk SketchBook Pro License Key

    RispondiElimina
  30. Dear, I have recently started a website, the info you provide on this site has helped me greatly. Thank you for all of your time & work.
    Adobe Photoshop CC Keygen

    RispondiElimina
  31. Hi, Thank you so much for taking the time for you to share such a good information. I actually prefer to reading your post. Keep it up!
    Ardamax Keylogger Torrent

    RispondiElimina
  32. This site have particular software articles which emits an impression of being a significant and significant for you individual, able software installation.This is the spot you can get helps for any software installation, usage and cracked.
    officesuite-pro-Activation Code

    RispondiElimina
  33. Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I have really loved surfing around your blog posts. Great set of tips from the master himself. Excellent ideas. Thanks for Awesome tips Keep it
    stellar-data-recovery-for-iphone-Activation Code

    RispondiElimina
  34. This site have particular software articles which emits an impression of being a significant and significant for you individual, able software installation.This is the spot you can get helps for any software installation, usage and cracked.
    onecracks.com
    aurora-3d-presentation-crack
    officesuite-pro-free download
    drivereasy-pro-full License key

    RispondiElimina
  35. Really Appreciable Article, Honestly Said The Thing Actually I liked The most is the step-by-step explanation of everything needed to be known for a blogger or webmaster to comment, I am going show this to my other blogger friends too.
    onecracks.com
    mackeeper-serial key
    file-manager-free download
    rapid-seo-tool-full keygen

    RispondiElimina
  36. Really Appreciable Article, Honestly Said The Thing Actually I liked The most is the step-by-step explanation of everything needed to be known for a blogger or webmaster to comment, I am going show this to my other blogger friends too.
    wise-care-pro-365-crack
    3delite-video-manager-crack
    webcammax-crack
    reaper-crack
    wondershare-pdfelement-crack

    RispondiElimina
  37. Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I have really loved surfing around your blog posts. Great set of tips from the master himself. Excellent ideas. Thanks for Awesome tips Keep it
    kurulus-osman-crack
    ant-download-manager-pro
    adobe-dimension-cc-crack
    aact-portable
    nch-wavepad-crack
    advanced-systemcare-pro-crack

    RispondiElimina
  38. Really Appreciable Article, Honestly Said The Thing Actually I liked The most is the step-by-step explanation of everything needed to be known for a blogger or webmaster to comment, I am going show this to my other blogger friends too.
    onecracks.com
    wondershare-fotophire-photo-editor-crack
    likee-crack
    smadav-crack
    facebook-lite-crack
    gbwhatsapp-apk-crack

    RispondiElimina
  39. Really Appreciable Article, Honestly Said The Thing Actually I liked The most is the step-by-step explanation of everything needed to be known for a blogger or webmaster to comment, I am going show this to my other blogger friends too.
    windows-kms-activator-ultimate-crack
    eset-nod32-antivirus-crack
    pc-cleaner-pro-crack
    tenorshare-itransgo-crack

    RispondiElimina
  40. I like your all post. You have done really good work. Thank you for the information you provide, it helped me a lot. I hope to have many more entries or so from you.
    iStripper Pro Crack

    AnyMusic Crack

    Bplan Data Recovery Software Crack

    Smith Micro Moho Pro Crack

    Auto-Tune Vocal EQ Crack

    RispondiElimina
  41. Hello, Your Site is very nice, and it's very helping us this post is unique and interesting, thank you for sharing this awesome information. and visit our blog site also.. Keep it up
    wasteland-remastered-pc-game
    skul-the-hero-slayer-pc-game-2
    grid-season-2-pc-game/a>

    RispondiElimina