Ravioli Spigola e Zucca al Sugo Delicato di Scampi

Ingredienti:
5 persone Abbondante
Per la pasta
200 gr Farina 00
200 gr Farina di Grano Duro Rimacinata
4 Uove
Per il Ripieno
1 Spigola di 300 gr
3 Pomodorini del Vesuvio
1 Aglio e Prezzemolo Tritato Finemente
1 Bicchiere e Mezzo di Acqua
Sale
Scalogno (uno)
Zucca 100 gr Circa
Olio Extra Vergine di Oliva
Per il Sugo
500 gr di Scampi Grandi Freschi
800 gr di Pomodorini del Vesuvio
Scalogno (uno)
1 Noce di Burro
½ Bicchiere di Cognac
Sale
Prezzemolo tritato Finemente

Procedimento Per il Ripieno
Pulire il pesce e squamarlo, tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere in olio, aggiungete la Spigola e i pomodorini e fatela cuocere per un minuto per lato quindi aggiunger 1 bicchiere e ½ di acqua, salare e coprire con un coperchio, la spigola sara’ pronta quando l’acqua sara’ tutta evaporata.(Fig.1)
Fig.1



In un altra Padella aggiungere Olio extra Vergine di Oliva, una noce di burro e fateli soffriggere per un minuto, dopo di chè aggiungere la Zucca tagliata a cubetti e farla cuocere per 5-6 minuti con ½ bicchiere di acqua, ternata la cottura aggiungere la Spigola Sminuzzata con la forchetta (Fig.2)
Fig.2
Questo sara' il nostro Composto per il Ripieno.
Procedimento la Pasta
Con forchetta sbattere le uova andando ad amalgamare un poco alla volta la farina del bordo interno. - Impastare per una decina di minuti con le mani fino a formare un impasto liscio e compatto. - Dare all'impasto una forma di palla e farla riposare per un'ora fuori dal frigorifero.
- Tirare la pasta col mattarello su una spianatoia infarinata dopo di che’ tagliarla a striscie larghe e passarla con l'apposita macchinetta , mettere il penultimo scatto.Disporre il preparato per il ripieno sulla sfoglia ogni 2 cm circa.
Prendere un albume duove montarlo e spennelare nella parte dove avvera' la giunzione con l'apposita rotellina, tagliarli e il gioco e' fatto.
Sugo delicato di Scampi
Tritate finemente lo scalogno e fateli soffriggere in olio col burro aggiungete gli scampi ed eseguire il flambè, Aggiungere i pomodorini del Vesuvio  e far andare il sugo a fuoco lento fino alla fine, passarli col passaverdure e spruzzarlo col prezzemolo.
Cuocere i Ravioli in Acqua Salata per 8-10 minuti e saltarli nel Sugo di Scampi.Impiattare e servire aggiungendo il Prezzemolo.

Buon Appetito

2 commenti