Auguri Italia Con Paccheri alla Sorrentina a Modo Mio

 AUGURI IT ALIA
 150 Anniversario d'Italia
 Ho   l'onore di essere Italiano e ne sono Fiero.
Voglio rivolgere un Augurio Particolare a tutte quelle Persone che hanno il senso del Nazionalismo  attraverso un piatto che rappresenta la nostra bandiera.
Dalle Spighe di grano nasce
L’ingrediente Italia
La Pasta
“A Gragnano
 gli scultori della Pasta
inventano un formato
 dove i colori
 della nostra bandiera
 fanno festa”
             I Paccheri  
paccheri sono un tipo di pasta tradizionale napoletana aventi la forma di  maccheroni giganti, realizzati con semola di grano duro.
Il Pastificio Garofalo li indica con il nome "Schiaffoni" perchè il termine deriva dal nome greco  pas e keirche significano a mano aperta, in riferimento alla grandezza, dai  primi fondatori di Phartenope  e ancora usato nella lingua Italiana come "pacca", ovvero uno schiaffo dato a mano aperta, senza intenzioni ostili. Da qui il nome del tipo di pasta.I paccheri generalmente sono a grana liscia , fatta a mano e trafilata in bronzo.Un tempo erano considerati la pasta dei poveri, dal momento che ne erano sufficienti pochi per poter riempire il piatto; furono però presto apprezzati anche dai nobili e dal re di Napoli.Tra i pochi che non amavano questa pasta vi fu Giacomo Leopardi, il quale era ospite a Napoli nel 1833 e li giudicò pasta degli stupidi'. "Io Invece considero che  Leopardi ,quale grande Genio sia stato, abbia una conoscenza per la pasta a dir poco mediocre." Ma nonostante la critica di questo personaggio illustre i paccheri mantennero la loro fama che è giunta fino ai nostri giorni. Anzi essi sono considerati attualmente una pasta d'elite, infatti non è facile trovarli nei comuni supermercati. I paccheri si sposano particolarmente bene con condimenti di pomodoro, dal momento che la loro sfoglia rugosa permette di assorbire il sugo. Infatti ritengo che questa sia l'unica ricetta dove i Paccheri si sposano Bene, per i piatti di pesce invece preferisco di più la Calamarata che sarebbe la meta' del Pacchero.
Paccheri alla Sorrentina a modo MIO
La ricetta dei paccheri alla sorrentina è una delle tante ricette tipiche della tradizionale cucina del golfo di Sorrento. Consiste in un tipo di pasta il Pacchero con un sugo leggerissimo di pomodoro con  mozzarella di bufala.
A modo mio perche' penso che le ricette vadano personalizzate al gusto personale di ognuno di noi, io non preferisco la provola ma solo il sapore inconfondibile della nostra Mozzarella di Bufala dei Mazzoni. 
L'assemblaggio degli ingredienti non deve essere molto elaborato per non alterare i Sapori degli ingredienti principi del Mediterraneo.
Ingredienti:
700 gr. Paccheri Gragnano
1 Kg. Pomodorini del Vesuvio
Cipolla
Aglio
Basilico
500 gr. Mozzarella di Bufala
Olio Extra Vergine di Oliva
Procedimento:
Lavate e tafliate a spicchi i pomodorini. In  una padella far soffriggere a fuoco lento  olio extra vergine di Oliva, aglio, cipolla basilico e peperoncino, quindi aggiungere i pomodorini e farli cuocere per una 20 minuti circa a fiamma moderata e condite con il sale , a cottura ultimata passarla nel passaverdure. Tagliate la mozzarella a dadini e il latte che fuoriesce dal taglio versarla nella sugo di pomodorini. Scolate i paccheri al dente dopo averli fatti cuocere in acqua salata ad ebollizione, conditeli con il sugo di pomodoro  e saltarli .Spegnere il fuoco e aggiungere la Mozzarella (senza girare altrimenti la mozzarella si compone a forma di palla) e coprire con un coperchio per 5 minuti. Servire nei piatti con un bella foglia di basilico. 
Buon Appetito

0 commenti