Uova in purgatorio

Dante Alighieri incontrò in piazza un signore a lui sconosciuto che lo fermò domandandogli:"Qual'è il cibo più buono del mondo ? "L'uovo, rispose Dante .Un anno dopo nella tessa piazza, i due si incontrarono nuovamente,e lo sconosciuto domandò a bruciapelo : "Con che". "Col sale" fu la risposta pronta di Dante.(aneddoto, Achille Campanile, Vita degli uomini illustri 1975).
L'uovo e' considerato l'alimento povero per eccellenza, dato il suo basso costo. In tempi di crisi economica , come questa, l'uovo risulta l'alimento più consumato .
Anche se l'uovo ha un costo irrisorio fornisce una grande quantità di proteine complete di alta qualità e contengono tutti gli aminoacidi essenziali per l'essere umano.
Per questo tema ho scelto una ricetta tradizionale che viene preparata in tutta la regione campania, uova in purgatorio.Questo deriva dal fatto che le uova, sono considerate  dalle donne anziane del tempo,  anime del purgatorio che si infilano tra il rosso del pomodoro tentando di fuggire.
Per questo piatto che contiene pochi ingredienti ho cercato di arricchirlo con la qualità.Ho giocato un po' sulla fortuna, cercando la rarità delle uova con due tuorli.Sapevo dove andare ma non avevo la certezza che in quelle grandi uova uscissero due rossi.Le uova dette anche gemellari, vengono nidiate da galline giovani e sono le prime che la gallina produce,  uova dal guscio debole.Il sugo di pomodoro fatto in casa, rispetto a quello industriale e' più rosso e rende bene l'idea del fuoco della geenna.
Ingredienti:
700 ml di sugo fatto in casa
fino a 6 uova singole
1 cipolla piccola 
Olio extra vergine di oliva
Sale
Procedimento:
Esecuzione facilissima, in una pentola di coccio ho fatto soffriggere la cipolla con l'olio extra vergine di oliva. Ho aggiunto poi il sugo poco alla volta, per non dare le shock termico alla creta, e ho fatto cuocere a fuoco lentissimo per 2 ore aggiungendo 200 ml di acqua e sale.
Quando il sugo si sarà ristretto , la consistenza come se volessimo condire la pasta,ho rotto le uova nel sugo in modo composto.
Dalle uova escono sempre  le sorprese , infatti vi ho trovato due tuorli per ogni uovo.Ho evitato di fare l'incavo nel sugo per adagiarci l'uovo  perche' la cottura in creta e' diversa da tutte le altre.
Ho fatto cuocere per 7-8 minuti a fuoco lento e a tegame coperto, poi dipende dai gusti ,  l'albume deve risultare sodo ma non troppo, il tuorlo invece dal cuore  morbido.
Questo rappresenta per me uno dei piatti più gustosi di sempre, e se quel signore mi avesse domandato a me "Con che" al posto di Dante gli avrei risposto "ca sarz"...............
Come avranno raccontato le amiche blogger le uova nella loro tradizione????
Andiamo a scoprire le ricette.
Il post non e' ancora finito perchè insieme alle amiche blogger   abbiamo deciso di reclutare le regioni mancanti alla rubrica con un contest.

Si parte con LOMBARDIA e CALABRIA  
Eco il regolamento:
A.A.A. foodblogger delle regioni LOMBARDIA e CALABRIA  CERCASI .
Avete voglia partecipare alla nostra rubrica L'Italia Nel Piatto? Allora vi aspettiamo, queste sono le regole!Le regole del gioco:-per motivi organizzativi potrà partecipare solo chi ha un blog- i partecipanti dovranno essere residenti o originari delle regioni richieste-i partecipanti dovranno creare ricette tradizionali (dolci o salate) della regione di appartenenza e dovranno contenere: accenni alla tradizione e/o alla storia del piatto proposto ed almeno 2 foto-varranno ricette pubblicate dal 1 aprile sino al 30 aprile compreso- non saranno valide le ricette già pubblicate, ma con la ricetta si potrà partecipare ad altri contest-i partecipanti dovranno inviare un minimo di 2 ricette, massimo di 3-si dovrà esporre il banner del gioco linkato alla pagina facebook di L'Italia Nel Piatto, sia nel post della ricetta sia nella barra laterale del blog- si segnalerà la partecipazione e le ricette preparate lasciando un commento alla pagina de "L'Italia nel piatto" con link alla ricetta relativa, sotto al post in cui si pubblicizza il contest.
Il premio in palio è l'entrata ufficiale nel nostro gruppo in qualità di rappresentante della regione stessa (Lombardia e Calabria)
Speriamo che tutte queste indicazioni non vi disorientino perché vi vogliamo numerosi!! 
Potete anche linkare la ricetta sotto con un commento.

64 commenti

  1. Splendido post Pasquale, e ricetta fantastica!! Complimenti e chissà che delizia queste uova con la passata fatta in casa! Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa storia!!!! Questo piatto però lo fattio spesso e lo adoro!!! ti è venuto alla perfezione!!!

    RispondiElimina
  3. ricordo di Dante e l'uovo :) ma non sapevo il perchè venissero chiamate così, anzi, io le faccio spesso perchè le adoro ma non sapevo nemmeno che questo piatto avesse un nome :D va beh cmq le adoro!

    RispondiElimina
  4. Mi fai sempre tornar bambina... erano presenti sulla nostra tavola, e io ci andavo proprio matta!!! A dir la verità ci vado matta anche oggi!!

    RispondiElimina
  5. Ma è fantastica questa ricetta!!!!!Non la conoscevo proprio!!

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi ricorda la cucina di mia mamma...e le uova mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  7. non potevi scegliere ricetta migliore, sono buonissime! quasi regali nella loro semplicità!

    RispondiElimina
  8. Bellissima la prefazione e il post. La raffinatezza delle uova con due tuorli è davvero al top. Non le vedo da tempo memorabile, era facile un tempo quando tutti i vicini avevano le galline nel cortile. Ora trovare uova fresche di galline ruspanti è già un sogno!!!

    RispondiElimina
  9. magnifique recette une délice, Bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  10. immagino che sarz sia la salsa (di pomodoro) o sbaglio? ottima ricetta e bellissimo il post!! Quando ero piccola mio padre le voleva sempre così però strapazzate eio mi ricordo che andavo a pucciare il pane nel suo piatto....
    complimenti Pasquale!!!

    RispondiElimina
  11. Quellaneddoto di Dante me lo ricordo da quando ero bambina, ero riportato in un libro di lettura e mi è rimasto particolarmente impresso, mi ha fatto piacere scoprirne le origini.
    Dalle mie parti ( nel Molise) l'uovo al sugo è sempre stato un piatto immancabile, non sapevo che avesse le sue origini in Campania e mi ha fatto piacere scoprirlo.
    Comunque anche io avrei risposto: Ca sarz!!! ;)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Pasquale questo è l'ennesimo tuffo nella mia infanzia che mi fai fare.Me le fsceva sempre la mia nonna...e quanto erano buone.Per quanto mi impegno ioora, non riescono mai come le sue.Però ricordo che erano leggermente piccanti,e a questa caratteristica facevo risalire il nome. Comunque sia erano le più buone!!!

    RispondiElimina
  13. no vabbè Pasquà...e con questo piatto torno piccina piccina...quante volte lo preparava mia madre ed io a pucciare il pane nel sughetto e poi mi lasciavo per ultimo i tuorli...la parte più buona ! beh in fondo campania e puglia sono vicine!
    bellissimo post come sempre!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Un piatto semplice ma dal gusto inimitabile. Cosa c'è di meglio che uova fresche e sugo di pomodoro fatto in casa?

    RispondiElimina
  15. Buone ,io aggiungo solo il peperoncino,ma poi sono uguali alle tue.

    RispondiElimina
  16. Anche a Genova si usano le uova nel sughetto di pomodoro: sono veramente buonissime. Mia nonna a Roma la scorzonera la trovava e la cucinava. Probabilmente la troverai anche tu. La stagione giusta è l'inverno, comunque. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  17. Ma sai che è una ricetta che mia nonna mi faceva spesso????Che ricordi!!!!Dio che voglia!!!!!!sei un grandeeeeeee!!!!!!! Un'altra ricetta meravigliosa!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  18. a però, qui si cita addirittura Dante, faccio spesso le uova così a mio marito, ma non sapevo si chiamassero in purgatorio, a presto

    RispondiElimina
  19. Adoro le uova cotte con questo procedimento. Nelle Marche si chiamano uova in brodetto. Complimenti per le foto

    RispondiElimina
  20. It is up to the borrower to choose with the credit alternatives. It is smarter to reconsider before you jump.Auto title advances can be keen choice for the general population having not all that impeccable credit

    RispondiElimina
  21. شركة مكافحة النمل الابيض بجدة
    شركة مكافحة حشرات بجدة
    شركة رش مبيدات بجدة
    افضل شركة رش مبيدات
    حشرة بق الفراش تتواجد باستمرارٌ في الفراش وهي سميت بذلك الاسم لأنها تفضل التواجد باستمرار داخل الفراش والسجاد والمفروشات، وذلك لانها تفضل العيش في البيئة الحارة والدافئة، وتقوم بالتغذية على دماء الإنسان.

    RispondiElimina
  22. Egg is also my favorite . A great thanks for such nice shared .

    RispondiElimina



  23. When you feel any kind of body pain, it is best if you go to the doctor for treating it.
    Sometimes body pain can be the symptom of some serious disease. Sometimes body pain attacks
    us suddenly because of which you may not able to get the help of the doctor. In those situations,
    to get quick and effective pain relief, you can take the help of painkillers though they cannot cure your pain.
    As your painkiller, choose Tramadol 50 mg which is very effective. This painkiller is available in
    the market with the name of Ultram. To use this painkiller, you can get it easily.
    Buy Tramadol online and get this painkiller at an affordable price.

    tramadol 50 mg
    tramadol 50 mg hcl
    tramadol 50 mg hydrochloride
    tramadol 50 mg tablet

    RispondiElimina
  24. This blog was very nicely formatted; it maintained a flow from the first word to the last. Mr Robot Jacket

    RispondiElimina
  25. This is the best post I have ever seen. Very clear and simple. Mid-portion Is quite interesting though. Keep doing this. I will visit your site again.
    This is the best post I have ever seen. Very clear and simple. Mid-portion Is quite interesting though. Keep doing this. I will visit your site again.

    RispondiElimina
  26. Bachelor of Pharmacy (B.Pharm) is an undergraduate degree course in the field of Pharmacy education. The students those are interested in the medical field (except to become a doctor) can choose this course after the completion of class 12th (PCM/B). After the completion of this degree, the students can practice as a Pharmacist. Pharmacists can work in a range of industries related to the prescription, manufacture & provision of medicines. The duration of this course is 4 years.bsc nursing
    bachelor of pharmacy
    b pharm course

    RispondiElimina
  27. Provigil 200 mg is a smart drug that is effective in keeping away the mental fatigue. Mental fatigue can occur due to physical as well as emotional symptoms. This puts an impact on the person’s behavior, that others may notice even before the person feels.
    provigil 200 mg buy online
    tablet Provigil 200mg
    Provigil
    200mg Provigil

    RispondiElimina
  28. This is such an awesome asset, to the point that you are giving and you give it away for nothing. our article has piqued a lot of positive interest. How Invisalign Works

    RispondiElimina
  29. This is such an awesome asset, to the point that you are giving and you give it away for nothing 토토사이트

    RispondiElimina
  30. The article you have shared here very awesome. 먹튀검증

    RispondiElimina
  31. Nice Post! Thanks for Posting nice info. Gati Packers and Movers Chennai offers comprehensive 파워볼사이트

    RispondiElimina
  32. Wow, pretty cool tips. I really appreciate your post. I definitely visit this blog 메이저놀이터

    RispondiElimina
  33. I am happy to find this post Very useful for me, as it contains lot of information. 해외스포츠중계

    RispondiElimina
  34. Excellent post! We will be linking to this particularly great article on our site. 바카라사이트

    RispondiElimina
  35. Very useful article for me, there is more information I have is very important. Thank you I'm glad you could get
    out of it to share.
    TV Dramas

    RispondiElimina
  36. I was very impressed by this post, this site has always been pleasant news Thank you very much for such an interesting post, and I meet them more often then I visited this site.
    bandit leather jacket

    RispondiElimina
  37. You make so many great points here that I read your article a couple of times. Your views are in accordance with my own for the most part. This is great content for your readers. 먹튀검증사이트


    RispondiElimina
  38. Some information about medicine dependably manufacture astonishing entities 토토추천

    RispondiElimina
  39. That's amazing. I grow up watching this. Appreciate you 메이저사이트 I look forward to your kind cooperation.

    RispondiElimina
  40. I'm surprised there's such a wonderful article We are linking to this great post on our website 먹튀폴리스

    RispondiElimina
  41. like yours would cost a pretty penny? 토토사이트검증
    I’m not very internet smart so I’m not 100% sure. Any tips or advice would be greatly appreciated.

    RispondiElimina
  42. I'm reading it well. This is something that Your post has really helped me a lot 안전한놀이터

    RispondiElimina
  43. Hi there, I simply hopped over in your website by way of StumbleUpon. Now not one thing I’d typically learn, but I favored your emotions none the less. Thank you for making something worth reading. 먹튀검증


    RispondiElimina
  44. Hello, I read the post well. casino online It's a really interesting topic and it has helped me a lot. In fact, I also run a website with similar content to your posting. Please visit once


    RispondiElimina
  45. I read this article fully regarding the resemblance of most recent and preceding technologies, it’s amazing article. 한국야동

    Please visit once. I leave my blog address below
    야설
    일본야동

    RispondiElimina
  46. Thanks for the marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you’re a great author.I will ensure that I bookmark your blog and may come back from now on. I want to encourage you to continue your great writing, have a nice day! 한국야동

    Please visit once. I leave my blog address below
    야설
    한국야동

    RispondiElimina
  47. You are so awesome! I don’t suppose I have read anything like this before. So wonderful to discover another person with genuine thoughts on this issue. Really.. many thanks for starting this up. This site is something that’s needed on the web, someone with a little originality. 야동

    Please visit once. I leave my blog address below
    국산야동
    일본야동

    RispondiElimina
  48. Greetings! Very useful advice within this article! It’s the little changes that will make the biggest changes. Thanks for sharing! 국산야동

    Please visit once. I leave my blog address below
    한국야동
    국산야동

    RispondiElimina
  49. I have to thank you for the efforts you’ve put in penning this blog. I am hoping to check out the same high-grade content from you in the future as well 한국야동

    Please visit once. I leave my blog address below
    야동
    일본야동

    RispondiElimina
  50. I pay a visit everyday a few web pages and sites to read articles or reviews, except this webpage presents feature based articles.

    야동
    대딸방
    스포츠마사지
    출장마사지
    바카라사이트

    RispondiElimina
  51. Your skill is great. I am so grateful that I am able to do a lot of work thanks to your technology.메이저사이트 I hope you keep improving this technology.


    RispondiElimina
  52. replica bags high quality replica hermes handbags e9k65x7d73 replica kipling bags replica bags review gucci fake p0z11w4h99 replica bags uk important link z9z02l4o95 louis vuitton fake replica bags south africa

    RispondiElimina