Bianchetti (gianchetti) impanati e fritti.Nuova ricetta.

Bianchetti o gianchetti è il pesce azzurro (e non solo) appena nato!! Un peccato, la pesca indiscriminata e selvaggia non permette ai nostri mari di respirare, e anche il fermo biologico non basta.La crisi e' dai secoli un correttore della società: essa ha portato ad un minor consumo di pesce e speriamo che  faccia respirare i nostri mari, permettendo la riproduzione degli esemplari che scarseggiano.
Le varie ricette di cucina che ha come ingrediente i bianchetti o gianchetti sono molto limitate, si usa cucinarli scottati in acqua salata e poi conditi con olio extra vergine e limone oppure fatte in frittata, quest'ultima rimane la ricetta più comune.
Personalmente odio a dismisura l'abbinamento uova pesce.L'uovo spegne quel poco di essenza di mare che questo novellame di pesce ha.
Provate a domandare a qualche pescatore come possono essere cucinati i bianchetti o gianchetti. Io ho subito seguito il loro consiglio e credo che sia la ricetta più gustosa per questo genere.
Ingredienti:
Bianchetti o gianchetti
pangrattato 
sale 
pepe
olio extra vergine di oliva

I bianchetti assumono nomi differenti in diverse città d' Italia: genericamente come abbiamo detto sopra è novellame di pesce azzurro,  ma si trovano con diversi nomi , infatti l'altro comune e'  gianchetti , poi (gianchetu in Liguria), neonata, nudini, cicenielli (a Napoli) parazoli (Marche), nonnati (Calabria), sfigghiata (Sicilia).
Procedimento :
Ricetta facile e veloce.Ho lavato i bianchetti con acqua corrente e con delicatezza e li ho messi ad asciugare in un telo da cucina.
Li ho passati nel pangrattato setacciandoli poi in una colapasta per eliminare il pangrattato in eccesso.In una padella ho messo l'olio extra vergine di oliva in modo coprendo tutto il fondo(quindi senza eccedere).Appena l'olio extra vergine di oliva ha raggiunto temperatura   ho fatto cuocere i bianchetti per 2-3 minuti.
Servire con del pepe grattugiato a momento.
La pesca dei bianchetti è consentita dal primo dicembre al 30 aprile. Negli altri mesi è severamente proibita e multata.

Share:

9 commenti

  1. Anche io come te non amo molto la pesantezza dell'uovo con la leggerezza ed il profumo del pesce! I Cicinielli è una vita che non li mangio!! Mia nonna li faceva (neanche a dirlo) fritti in pastella non so se con uovo o meno..Dovessi avere la fortuna di trovarne qui....seguirò la tua ricetta!! (ma mi sa che faccio prima a venire da te!!!:D) Bravissimo come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. Nella mia zona si chiamano "biancomangiare ". Da buona calabrese ti dirò che li preferisco in frittella, ma anche la pasta è ottima. Appena li trovo seguirò la tua versione.

    RispondiElimina
  3. da noi non si trovano più purtroppo! l'ultima volta li ho mangiati una vita fa, fritti con la farina... li assaggerei volentieri fritti con il pangrattato!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  4. li ho mangiati anni fa in liguria, sai che forse però avevano l'uovo nella pastella, ricordo il colore
    In ogni caso ho un bel ricordo di quel piatto, mi piacerebbe assaggiarlo così come tu lo indichi, certamente il sapore del mare in questo caso rimane preponderante, grazie della ricetta...

    RispondiElimina
  5. che belliiiiiiiii! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. in Sicilia le chiamano "neonata" ed è proprio durante una vacanza lì che li ho assaggiati e mi sono piaciuti, ottima ricetta la tua! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. The most genuine hazard to Banks in the loaning procedure is the danger of non installment of the credit by the borrower. Envision a circumstance where none of the borrowers of Banks reimburse the advances benefited of by them! This could prompt to a crumple of the Banking business! check cashing

    RispondiElimina
  8. They likewise offer a site so you can do everything on-line. It is at chase.com. You then need to go to "keeping-your-home." The site is anything but difficult to explore and offers shapes in the .pdf arrange. Payday Loans Chula-vista

    RispondiElimina