Concetto di Tradizioni nell'era del tuttologo

Quando parliamo di tradizioni, facciamo sempre una grande confusione, molte persone non conoscendo il contesto culturale, sociale, storico e sopratutto della condivisione di una comunità, cercano di imporre le proprie usanze e concetti. La parola tradizione deriva dal termine latino tradere che significa trasmettere o dar qualcosa a qualcuno affinché lo conservi. In linea di massima il concetto di tradizione è incentrato su costumi, memorie e azioni di una determinata comunità atti a rappresentare e a rinnovare nel contesto temporale, le usanze dell'epoca. In ogni comunità con riferimento a quelle più estese, le tradizioni non seguono una linea rigida di pensiero ma vengono interpretate soggettivamente dalle diverse famiglie del luogo. Le stesse origini che hanno generato queste tradizioni , sono state suscettibili di interpretazioni diverse in base agli usi di ogni singola famiglia.
 Mbastocchio
Deve essere come buona regola condivisa, considerare come arricchimento culturale, la sommatoria delle varie correnti di pensiero, in quanto non può su questa imperare un unico e povero concetto. Oggi nel complesso ci siamo arricchiti delle varie correnti di pensiero e a differenza di quanto potremmo credere le tradizioni che si sono sviluppate negli anni continuano a mutare. In campo gastronomico.........
L'Italia ha una tradizione culinaria unica al mondo, essa beneficia di una varietà di ingredienti tipici originari ben collocate in ogni regione.Molte ricette della tradizione sono diventate le basi della cucina Italiana e vanto della nostra identità gastronomica nel mondo.
Purtroppo le politiche agricole nazionali che dovrebbero salvaguardare e tutelare i nostri prodotti tipici del territorio, spesso non promuovono leggi che evitano la contraffazione dei nostri marchi Dop .Gli eventi enogastronomici, dovrebbe insegnare  a valorizzare i prodotti tipici nazionali e promuovere una campagna mondiale contro gli sprechi, problema tipico delle società occidentali, questo però e' pura utopia.
E' cosa saggia prendere atto da coloro i quali lavorano nel settore ( chef e simili, di famma internazionale)che non si può dare priorità all'esaltazione del proprio D  IO  quale firma del proprio operato a discapito dello stravolgimento di ricette culinarie tradizionalmente tipiche del luogo categoricamente non "modificabili" o alterabili nel rispetto delle tradizioni secolari e dall'equilibrio di sapori tramandati nel tempo.
Altro serio problema è quello alimentato dagli interessi delle grandi aziende che ignorando la tradizione propongono a tutti i costi i loro prodotti in sostituzioni di quelli tipici e o del territorio.Un esempio può essere la ricotta per la pastiera, qualcuno è arrivato a dire che è più buona quella di bufala da quella di pecora che da anni si mette in questo dolce tipico campano.
Per la tutela di ricette tipiche con prodotti del territorio bisogno che si istituiscano nuovi consorzi o cooperative che vanno nella direzione della tutela e la salvaguardia attraverso l'ottenimento dei famosi marchi di tutela.

2 commenti

  1. Un post davvero molto utile! Bravo 👏

    RispondiElimina
  2. Post interessante e veritiero.Ma.........spesse volte l'IO prende il sopravvento.

    RispondiElimina