Un giro tra le Saline di Nubia - Paceco TP -

Mai avrei pensato di fare un Post sul sale, pensando che uno valeva l'altro, invece cosi' proprio non e'.
La mia alimentazione personala e' povera di Sale, cerco di eliminarlo dove e' possibile farlo, ma se mangio una bistecca di 700-800 sulla pietra o una frittura di Pesce sto sempre li' ad aggiungere sale e sembra che non basti mai.
Finalmente ho trovato il rimedio, il Sale integrale di Trapani .Ah...........
Un Sale salato.............................naturalmente rispetto al sale industrializzato che viene prima lavato e poi asciugato per  essere venduto nella grande distrubuzione.
Come dicevo il Sale Integrale delle Saline di Trapani e' Salato abbastanza(perche' contiene più potassio piu' magnesio ,e una quantita' minore di clorumo di sodio tutto questo perchè rispetto a quello industrializzato questo e' integrale -non lavato-), fa tutto la natura che evapora l’acqua marina all’interno di grandi vasche sistemate sulla costa. L'elemento  essenziale per la nascita del sale, sono tre: l’acqua del mare, il sole e il vento, di fronte la costa Trapanese  in un suggestivo scenario di acqua, mulini a vento e piramidi bianche ci sono le condizione che i tre elementi essenziali si possono mischelare per dar vita ad una delle realta' produttive piu' significative dell'intera Provincia di Trapani. 

Vecchio Mulino nella Riserva Naturale Orientata  WWF  - Saline di trapani e Paceco -


Le varie fasi di estrazioni del Sale che viene fatto ancora a mano -nà faticaccia- 


Montagne di Sale Integrale 


Strada che porta al Museo del Sale in Contrada Nubia   - Paceco TP - 


In una casa salaria di 300 anni è  allestito un piccolo museo che illustra le fasi della lavorazione del sale ed alcuni attrezzi utilizzati per l'estrazione e la raccolta: ingranaggi di mulini, pale, ruote dentate, spine, pignoni. I pannelli esplicativi alle pareti e le foto dei salinari al lavoro contribuiscono ad immergerci nei mondo delle saline.

1 commenti

  1. Di sicuro, è un meraviglioso da visitare durante una vacanza. La vista è fantastica!

    RispondiElimina