Salsa di peperoni per soffritto Napoletano

La salsa di peperoni e' un condimento che non può assolutamente mancare nelle dispense delle case dei campani. Oltre ad essere adatta a condire la pasta,pesce e carne , e' indispensabile nella zuppa di soffritto napoletano ( o zuppa forte) e nella trippa. Quindi approfittando della stagionalità degli ingredienti, andremmo poi a conservare questa salsa in vasetti di vetro fatti sterilizzare.
Ingredienti:
500 g di passata di pomodori
500 g di peperoni rossi e gialli 
sale
2 peperoncini di media grandezza
Procedimento
In una pentola abbastanza capiente ho portato a bollore l'acqua e ho versato i pomodori  freschi San Marzano.
Ho fatto cuocere per  10 minuti e li ho scolati, lasciandoli 10 minuti nel colapasta a farli asciugare. Trascorso il tempo ho passato i pomodori in un contenitore di vetro. Ho infornato i peperoni interi per 20 minuti circa,una volta cotti ho tolto la pellicina e li ho passati unendolo alla salsa di pomodori insieme peperoncini spezzettati. 
Ho mescolato il tutto e li ho  versati in barattolini di vetro o bottiglia a chiusura ermetica. Li ho fatti bollire in acqua per 30 minuti, lasciandoli  raffreddare e deponendoli  in un luogo fresco e asciutto. E' il metodo che usiamo anche per fare il pomodoro in casa.

2 commenti

  1. Buonissima e gustosissima questa salsa di pomodoro! Voglio assolutamente prepararla anch'io al piĂą presto! Mi piace moltissimo! Grazieeeee
    Buon fine settimana
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Questa salsa in alcune zone della Calabria la utilizzano nella preparazione delle salsicce, ma io non l'ho mai preparata.

    RispondiElimina