Seppia arrostita su pietra lavica, su crema di ceci Neri

I ceci neri sono tra i legumi più gustosi che si trovano sul mercato, l’Italia vanta una varietà particolarmente pregiata, la    ”Murgia carsica”. Questo legume, sposa benissimo con i piatti di pesce, un must per la cucina italiana. Noi lo proponiamo con la seppia arrostita su pietra lavica e nasturzio, (che è un fiore commestibile e viene usato come surrogato del cappero, le loro foglie hanno un sapore leggermente piccante), il tutto condito con l’olio extra vergine Goccia di Sole di Molfetta tratto dalle olive Ogliarola Barese e Coratina..
 Ingredienti (per 5 persone):
1000 g di seppie
400 g ceci neri
Sale
Aglio
Rosmarino
Olio extra Vergine di oliva
3 fiori nasturzio
Pepe nero
Procedimento:
Sciacquate i ceci neri  e metteteli a bagno in acqua fredda per 36 ore circa. In un tegame di creta, fate rosolare a fuoco lento  l'aglio schiacciato e un rametto di rosmarino per circa 2 minuti . Versate  tegame i ceci neri lasciandoli insaporire per circa 3-4 minuti. Coprite i legumi con abbondante acqua, portate a ebollizione e lessateli per circa 2 ore fino a quando saranno teneri, facendoli sobbollire a fuoco lento. Aggiustate di sale dieci minuti prima di spegnere il fuoco. Frullate i ceci con il loro brodo di cottura con un frullatore a immersione. Pulite le seppie, togliete l'osso e spellatele. Arrostite le seppie, io l’ho arrostite sulla pietra lavica bella rovente, ma potete sostituire questo tipo di cottura con una bistecchiera di ghisa, o su una padella antiaderente bella calda. Una volta cotte tagliatele a striscioline e  salatele. Distribuite  la crema di ceci neri nei piatti e adagiate sopra le striscioline di seppia,  condite il tutto con l’olio extra vergine di oliva, pepe nero, gambo di nasturzio tagliati finemente e fiori di nasturzio per decorazione (sono commestibili). 

2 commenti

  1. Che bel piatto mi piace l'abbinamento ceci e legumi per il gusto e il mangiare bene

    RispondiElimina
  2. Sai che amo tantissimo le cotture su pietra lavica, tanto che ho preferito modificare il barbecue, inserendola. Quindi puoi immaginare quanto mi ingolosisca il tuo piatto 😋

    RispondiElimina