Scialatielli con totani cotti nell'acqua delle cozze e datterino giallo

.... รจ da molto tempo che non scrivo sul blog, limitandomi a ripubblicare i piatti della tradizione o qualche nuovo post di cronaca del mondo cibo. Terminati gli stimoli ? Assolutamente no ! Il discorso e' molto piรน ampio, non sono abituato a vivere in schemi precisi, a concetti preincartati e limitazioni varie. Ho migliaia di foto con post in sospeso, ma lo schema delle ricette con tanto di peso degli ingredienti l'ho sempre visto come una forzatura. Ma secondo voi tutte le casalinghe italiane o gli appassionati di cucina pesano gli ingredienti? Naturalmente no, il peso รจ sempre approssimativo. Questa ricetta la scrivo senza tanti schemi o procediemti particolare anche perchรจ il concetto di cucina รจ tutto incentrato sulla semplicitร .
Quattrocento grammi di scialatielli li ho presi da Antonietta Golino titolare dell'omonimo Pastificio, poi in pescheria ho preso 4 totanetti medi e una chilata di cozze. Quante volte ti sarร  capitato di non avere aglio a casa, indubbiamente una cosa gravissima, l'aglio come prioritร  da avere sempre in dispensa equivale ad una tachipirina. Il soffritto va fatto e questa volta ho safricato uno scalogno intero, messo lรฌ in mezzo alla pentola a ballare. Ho accellerato sotto il fuoco e ho aggiunto i 4 totanetti che ho fatto soffriggere per 4-5 minuti, sempre a tutto gas. Il totano mi piace stracotto, la cottura prolungata lo rende unico. Ho aggiunto a questo punto una buatta di vetro di datterino giallo, quelli buoni, perchรจ ultimamente stanno buttando nella mischia sรฒle e cioรจ i pomodori gialli in buatta di ferro, skifosissimi, e l'acqua delle cozze che ho aperte in precedenza. 

Ho lasciato asciugare quasi il tutto e ho spento senza aggiungere sale, perchรจ con la sapiditร  delle cozze bastava e avanzava. In acqua bollente salata ho calato gli scialatielli del Pastificio Golino. Tengo a dire che sor Antonietta ci tiene tantissimo alla qualitร  degli ingredienti, quindi usa il meglio delle farine in circolazione. L'ho lasciati sei sette minuti e poi l'ho fatti fare un giro nel condimento per altri due. Abbiamo giร  detto nei post precedenti che chi non fa riposare la pasta รจ un assassino, quindi quei due tre minuti di riposo ci stร  tutto, un' altra girata e via. Si prende il piatto, al centro gli scialatielli, sui lati toti e cozze e infine spolverata di pepe macinato al momento e prezzemolo. Alt.... non si puรฒ ancora mangiare, si corre in terrazzo per la foto, cercando di fare in fretta in modo da non mangiare il piatto freddo..... Che fatica....la vita da blogger!!!

4 commenti

  1. Ecco, questi sono i post che amo
    Intendiamoci bene: non perchรฉ hai citato me e la mia pasta
    Sembra di essere seduti a mangiare allo stessa tavola dove tu racconti come hai preparato questa meravigliosa ricetta, senza schemi, senza regole ferree,senza preconcetti.
    Perchรฉ questa รจ la vera cucina: un amore istintivo e viscerale,una riesumazione continua di ciรฒ che custodisci dentro.
    Dire bello e dire buono รจ troppo riduttivo: questo piatto va ben oltre questi concetti.

    RispondiElimina
  2. Looking for a best Digital Marketing Course Training Institute in Preet Vihar, Delhi . We offer SEO Course, SMO Course, PPC Training in Preet Vihar with live projects. Call +91-9971069866.

    RispondiElimina