Vendemmia e trekking a Lapio (AV) il 6 ottobre 2019


VENDEMMIA E TREKKING a LAPIO (AV) IL 6 OTTOBRE 2019

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL BUON VIVERE NELLA PATRIA DEL FIANO DI AVELLINO DOCG


Start ore 10:00 nell’antico borgo di Lapio con il percorso di trekking, vendemmia, degustazioni in cantina e spettacolo teatrale. Tra le novità di quest’anno: il treno Irpinia Express


Domenica 6 ottobre a Lapio si celebra il buon vivere, con tante attività che riconciliano con la natura. Vendemmia e Trekking, cultura e storia s’intrecciano per viaggiare verso Lapio con l’Irpinia Express, il treno storico ripristinato da Ferrovie dello Stato che, riscoprendo le vecchie linee delle Ferrovie, porta nelle terre antiche del vino.
Le stazioni irpine raccontano la storia di un territorio, il disegno di un paesaggio disegnato dalle vigne, dai filari regolari, con i colori mutevoli nelle quattro stagioni e la ricchezza della vendemmia, antico rito contadino dalla tradizione millenaria che stenta a morire e rivive nei piccoli distretti viticoli di tutta la Campania. Quale luogo migliore se non Lapio, piccolo borgo che dista solo 20 km dalla città di Avellino, culla di origine del Fiano di Avellino Docg e celebre distretto viticolo, che vede ricadere i propri confini anche nella Docg Taurasi?
Sarà una speciale domenica d’autunno, una vera e propria festa tra le vigne: un susseguirsi inarrestabile di sapori, odori, colori nel calore delle colline da esplorare negli ultimi momenti dell’anno in cui la natura brilla gioiosa, con tante attività legate al culto del vino e della vendemmia, ma non solo. Trekking in vigna per piccoli e adulti, pigiatura delle uve, attività di vendemmia, degustazione di vini, il treno storico Irpinia Expressattimi magici e incontri piacevoli come quello dei bambini con Bacco che chiama a raccolta e il coinvolgente spettacolo teatrale di Clan H “Comunque andrà bene”.
E così, il paese fa festa rievocando la tradizione con una giornata dedicata al territorio e ai prodotti che la terra offre. S’inizia dando il Benvenuto agli ospiti con la merenda contadina alle ore 9:00 a Corso Umberto I, per poi incontrare alle ore 10:30 i viaggiatori dell’Irpinia Express.
Tante le attività che mirano a rinsaldare il legame con la natura, come il percorso trekking in vigna (Poc 2019-2020 “Fiano Love Fest”) a cura di Land_of_Hirpinia durante il quale vi sarà una degustazione di vini presso la rinomata azienda Colli di Lapio.
Il sentiero avrà una difficoltà T (Turistica) per una lunghezza totale di 8 km circa tra i magnifici vigneti di Fiano Areale di Lapio, per una durata di circa 4 ore. Si consiglia, dunque, l’utilizzo di scarpe da trekking e un abbigliamento comodo, munirsi di acqua e uno spuntino. Sono previste strutture adibite al cambio, munite di docce.
È gradita la prenotazione ai numeri 3203616149;oppure su Fb: @Land_of_Hirpinia
Instagram : @landofhirpinia.
Tra le novità più interessanti di quest’anno, l’arrivo del treno storico “Irpinia Express” con il quale sarà possibile raggiungere il borgo. Una volta giunti alla stazione di Lapio è previsto il trasferimento in vigna in navetta, snodo di molteplici attività, come la vendemmia oppure il trekking in vigna. Info e prenotazioni biglietti per l’Irpinia Express: http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2019/10/6/treno-storico-benevento-lapio.html#
A partire dalle ore 13.00 si potrà pranzare presso i ristoranti convenzionati della zona: Officina del Gusto, Templa Mentis, Fattoria Maria Petrillo, Agriturismo Anila oppure godere degli ottimi aperitivi presso il locale Aperifiano.
Alle ore 15.30 è prevista la “Sfilata dell’Uva”. L’uva raccolta dai bambini sfilerà su un carro e percorrerà tutto il paese pronta per essere pigiata nel cuore del paese in Piazza Filangieri.
A seguire, lo spettacolo teatrale a cura della compagnia “Clan H”, Comunque andrà bene! Bacco chiama a raccolta, nel cortile del Palazzo Filangieri.
A completare la giornata un laboratorio tecnico a cura di Onav Avellino, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che istruiranno i curiosi all’assaggio del mosto fiore e sveleranno i segreti della pigiatura delle uve, eseguita come si faceva un tempo, con i piedi.
Per chi volesse degustare i vini DOCG di Lapio, l’appuntamento è con lo staff di Onav Avellino ai banchi d’assaggio presso il cortile di Palazzo Filangieri a partire dalle ore 16:00. In tardo pomeriggio sono previste Visite Guidate alle bellezze del Borgo del Fiano prenotandosi contattando l’Ass. Land_of_Hirpinia ai numeri: 3203616149 Enrico, 329 3927185 Gilda.


Programma:
Ore 9:00 Raduno gruppo Trekking con merenda contadina di benvenuto a Corso Umberto I
Ore 9:30 Partenza per il Trekking in vigna durante il quale vi saranno degustazioni nella cantina “Colli di Lapio”
Ore 10:30 Arrivo del treno ‘Irpinia Express’ e trasferimento in vigna in navetta.
Ore 11.00 Attività di Vendemmia e prosieguo del trekking in vigna
Ore 13:30 Pranzo libero presso i ristoranti convenzionati in paese
Ore 15:30 Sfilata dell’Uva a partire da Corso Umberto I verso piazza Filangieri. Pigiatura in maniera tradizionale dell’uva accompagnata dalla degustazione del mosto fiore a cura dell’Onav Avellino.
A seguire lo Spettacolo teatrale della compagnia “Clan H”, Comunque andrà bene! Bacco chiama a raccolta, in piazza Filangieri.

La kermesse, patrocinata dal Comune di Lapio, sarà realizzata anche grazie al contributo di alcune realtà del territorio, come l’Ass. Land_of_Hirpinia, la Misericordia di Lapio, la Proloco Lapiana e il Forum dei Giovani di Lapio. Regione Campania (Poc 2014-2020)
Azienda Agricola Filadoro, Colli di Lapio, Rocca del Principe Winery, Azienda Agricola Femia, Feudo Apiano, Azienda Agricola Romano Nicola e Tenuta Scuotto.
Come raggiungerci: Dopo aver imboccato l’Uscita Avellino Est, proseguire in direzione dell’Ofantina (Statale 7 Bis) - A causa di un’interruzione, seguire il percorso alternativo all’Uscita Candida con direzione Chiusano-Lapio.
Per Info e Prenotazioni: www.comune.lapio.av.it, Enrico Lepore: 3203616149; Gilda Carbone: 3293927185; Ciriaco Palmariello: 3777089233
Per Info_Trekking: Tel 3203616149; Fb: @Land_of_Hirpinia; Instagram: @landofhirpinia
Info e Prenotazioni Ristoranti Convenzionati: Officina del Gusto tel. 3386908358, Templa Mentis tel.3404942857; Fattoria Maria Petrillo tel. 3394753881; Agriturismo Anila tel. 3936370190, Aperifiano tel. 3206921024.

0 commenti