Timballino di Anelli alla Mediterranea

Sbirciando nella pasta ho trovato un pacco di Anelli Siciliani acquistati quest’estate in Sicilia, avevo tutti gli ingredienti per fare la ricetta classica, dal primo sale al caciocavallo piccate, ma mi sono chiesto e poi che sfizio c’e’?
Ok allora la stravolgo sta ricetta inserendoci ingredienti della mia Terra e  iniziando a giocare con uno stampino ne e’ uscito……un accoppiamento Mediterraneo 
Ingredienti 
500 g. di pasta anelli siciliani
400 g. di carne macinata Vitello
1 Pezzo di carne per Braciole
1 Cipolla
1 Carota
Pochissimo sedano
2 Melanzane 
Passata di pomodoro “Artigianale”
200 g. di pisellini surgelati
200 g. di prosciutto cotto
500 gr Bocconcini di Bufala
parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di Oliva 
Sale
Questa passata e' fatta con POMODORO, a buon intenditori............................
Procedimento:
Preparare il ragĂ¹ facendo soffriggere la cipolla tritata, una carota intera e poco sedano(che andranno toldi dopo la cottura del ragu’) in poco olio di oliva. Unite la carne trita e il pezzo di carne, farla cuocere per 3-4 minuti e unite la passata di pomodoro e fate cuocere per 45 minuti circa.
Cuocere i piselli in acqua salata e tenerli da parte e friggere le melanzana che ci serviranno poi per la preparazione del timballo.
Nel frattempo,cuocere  in abbondante acqua bollente gli anelli siciliani scolandoli 6 minuti prima della sua cottura definitiva  e poneteli in una ciotola capiente,unite il ragĂ¹,i piselli, il prosciutto cotto tagliato a dadini, i bocconcini di bufala e il parmigiano, amalgamando il tutto.
Disporre le Melanzane in un cerchio da 120 aggiungendoci al centro gli anelli Siciliani livellandoli bene chiudendoli con le melanzane.
Infornare il tutto a 220 gradi per 15-20 minuti, 3 minuti prima  adagiamo un ½ Bocconcino di Bufala al centro del nostro timballo e lo rinforniamo.Fare riposare il tutto per 15 minuti e buon Appetito.

4 commenti

  1. Credo che siamo rimasti in pochi a farci ancora la salsa. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta dev'essere deliziosa! Uffi vorrei che i miei padroncini la smettessero di darmi sempre crocchette... Ora che vedo tutte queste delizie su internet le crocchette mi piacciono ancora meno... =(
    Bau bau!

    Mirty (barbocina in cucina)

    RispondiElimina
  3. Simpatico immedesimarsi, ti prometto che faro' le crocchette con anelli Siciliani, cosi potrai mangiarli anche te, Barboncina :-)

    RispondiElimina