Vermicelli alle Sarde con Taralli di Telese
Questo piatto che ho rivisitato con ingredienti locali è uno dei piatti più celebri della cucina siciliana. Un piatto antico e povero per il costo delle sarde, ma un trionfo assicurato a tavola.In questo piatto, ho sostituito il pane grattugiato (o del pane raffermo tostato) con dei taralli di Telese grattugiati, esaltandone il gusto anche perchè in questo tarallo e' presente del finocchietto.
Ingredienti
10 Sarde fresche
15 olive
pinoli
aglio
3 Pomodorini
200 gr Vermicelli
Olio Extra Vergine di Oliva Dante
Sale Gemma di Mare
10 Sarde fresche
15 olive
pinoli
aglio
3 Pomodorini
200 gr Vermicelli
Olio Extra Vergine di Oliva Dante
Sale Gemma di Mare
Procedimento:
Un piatto cucinato nella massima semplicità anche perchè quando hai ingredienti di altissima qualità e' davvero difficile sbagliare.In una padella ho fatto rosolare appena l'aglio, aggiungendo poi le sarde, le olive, i pomodorini e i pinoli e ho fatto cuocere il tutto a fuoco lento per 6-7 minuti,Nel frattempo che si cuocesse la pasta ho grattugiato i taralli di Telese schiacciandoli con un bicchiere, scolata la pasta l'ho saltata nel preparato e ho poi aggiunto il prezzemolo e i taralli grattugiati, ho risaltato e ho impiattati.
B U O N A P P E T I T O
27 commenti
Sei sempre originale ed esplosivo con queste tue ricette,vere bombe per la linea ma gustosissime per il palato
RispondiEliminasarà pure un piatto povero, ma ricchissimo di gusto, a presto
RispondiEliminaOddio, io stavo pensando proprio ora che dovrei mettermi a dieta...... ma come si fa anche solo a pensarlo davanti a una "cosa" così? Te l'ho già detto che potrei venire tutte le sere a cena da te solo se abitassimo un po' più vicino?
RispondiEliminaCiaoooo :)
Cara Sandra, un affettuoso saluto a te e gli altri commentatori! Penso che tu sappia che, in regime dietetico, se mangi 100 gr. di pasta ed una ricca insalata soltanto, oltre a stare nei canoni dietetici e nutrizionali, hai soddisfatto umore e sazietà! Quindi in alto i primi piatti! E buona linea a tutti!
RispondiEliminaPotresti essere tu lo “chef per un mese”. No, non scherzo… ^_^
RispondiEliminaTi sto solo invitando al mio nuovo concorso a premi con in palio un viaggio per due persone, ti aspetto:
http://www.pecorelladimarzapane.com/2012/05/chef-per-un-mese-prendi-la-sporta-e.html
Tiziana
p.s. questo è un primo piatto davvero completo, ricco e unico. Conconrdo con Franco Russo, ottimo per una sana alimentazione ^_^
Le tue ricette "semplici" sono quelle che preferisco! L'uso del tarallo: un tocco di classe!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
ribadisco: uff!
RispondiEliminaMi dispiace Gio'(Mannaggia le sarde) ma ci consoliamo con la bellissima notizia della tua Dolce Attesa. AUGURIIIIIIIIIIII
RispondiEliminasono tutti sapori che si amalgamano molto bene, complimenti un bel piatto di pasta e pesce ricco e gustoso
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le tue fissazioni soprattutto quando danno vita a piatti così gustosi!!!!!!Adoro le sarde e adoro la sostituzione del pangrattato con i taralli insomma..... Mi piace tutto e ASSAI!!!!!!!!!!!!Ciao Pasquale e complimenti!!!!!!
RispondiEliminapovero?e una meraviglia,poi con l'aggiunta dei taralli deve essere un esplosione di gusto..un abbraccio,buon fine settimana:)
RispondiEliminaLasciamelo dire ,l'aggiunta dei taralli
RispondiEliminaè una Genialata.!!!!!!!!
Bravissimo ed originale.
buona serata
idea perfetta è vero quando la materia prima è di qualità..., ma tu hai dato un tocco personale squisito con i taralli. bravissima!
RispondiEliminaPasquale..questo è uno dei miei piatti preferiti!!!!La pasta con le sarde ha un che di eccezionale!!!!E tu l'hai resa ancor più particolare con i taralli di Telese (conosco bene Telese Terme!!!)che aggiungono croccantezza e quel tocco di bellezza campana che non si può non dare ai tuoi piatti!!!! Sei per me il foddblogger più bravo nei 1°: IMBATTIBILE!!!!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buon weekend!!
Non c'è davvero bisogno di augurare buon appetito con questo piatto e l'idea dei taralli con il sapore del finocchietto, un tocco da maestro. Bravissimo caro Paquale, buon we a presto
RispondiEliminaBuonissimi i vermicelli, pasta molto usata nelle nostre spaghettate e questa è una ricetta deliziosa, semplice, veloce e gustosa, ma quale povera Pasquale, le sarde del mediterraneo sono uniche al mondo....ciao buon week end
RispondiEliminaun primo da leccarsi i baffi
RispondiEliminaTroppo buoni questi vermicelli!!!!
RispondiEliminaOnore e lode alla cucina sicula...senza togliere niente a nessuno.Ovviamente verrebbe voglia di assaggiarli anche attraverso il pc....Complimenti davvero!!!
RispondiEliminaMamma mia sono secoli che non mangio di questi taralli!...Ottimi i vermicelli
RispondiEliminafrancesca
Meraviglia!!! sono appetitosissimi!! Ti seguo con molto piacere!!! a Presto!
RispondiEliminaBuona domenica a te, un abbraccio
RispondiEliminaauguriii per la festa della mamma
RispondiEliminaHmmmm .... che deliziosa pasta, mix
RispondiEliminaingredienti perfetti, che delizia!
baci
Che dire...una meraviglia!
RispondiEliminaCon i taralli!!!! E' geniale!!!!
RispondiEliminaAncora più gustosa!!! Quando passo da te mi viene una fameeeeee!!! ^__^
Un bacione!!!!!
Non ti smentisci mai! Fai dei primi piatti da sballo!!! Pasquà sei troppo bravo! E quel tarallo.... Perfetto!!!
RispondiElimina