Peperoni in agrodolce da conservare sott'olio

 Da oggi fare i peperoni in agrodolce sarà un gioco da ragazzi, una ricetta semplice e alla porta di tutti.
 Ingredienti:
5 kg di peperoni
1 litro di aceto
700 g di zucchero
200 g di sale
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
Ingredienti per il condimento 
5 Spicchi di aglio
origano
olio extra vergine di oliva
olio di mais (per conservazione sott'olio) 
Procedimento: 
Ho lavato ed asciugato i peperoni, eliminando i semi e i filamenti bianchi all'interno. Ho tagliato i peperoni a listarelle e li ho sistemati in un contenitore lungo e capiente.
In una pentola ho portato ad ebollizione, aceto, zucchero,sale e olio per circa 3-4 minuti.Ho versato questa soluzione bollente sui peperoni e ho mescolato il tutto con un mestolo di legno.Ho lasciato per 22-24 ore a macerare.Trascorso il tempo ho tolto i peperoni dal recipiente e li ho messi prima a scolare in una colapasta poi li ho avvolti in una grossa tovaglia, in modo che rimangono asciutti. 
Ho condito i peperoni con aglio, capperi, origano e olio extravergine di oliva, prima della consumazione consiglio di farli insaporire in frigo per 12 ore circa.I peperoni in agrodolce possono essere conservati in vasetti sottolio e consumati durante l'inverno.

23 commenti

  1. Li faceva sempre mia suocera ed erano anni che non li preparavo. Grazie, mi appunto la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Penso che siano ottimi li provo subito....

    RispondiElimina
  3. Per 2 kili di peperoni quanto aceto e acqua siamo 2 persone posso avere le dosi

    RispondiElimina
  4. I am happy to find this post very useful for me, as it contains lot of information. I always prefer to read the quality content and this thing I found in you post. Thanks for sharing.Pinoy Channel

    RispondiElimina
  5. How To Watch Online Pinoy Lambingan Tv Shows For All Episode In HD Quality Pinoy Tv, Pinoy Teleserye, Pinoy Lambingan Provide On Our PinoyTv

    RispondiElimina
  6. Pinoy station of Pinoy TV is a no-cost platform where you can watch television shows for free to no end.Pinoyflix  basic arrangement is to provide redirection to those who work hard without a doubt.

    RispondiElimina
  7. Per conservarli nei vasetti devo bollire i vasetti dopo averli riempiti

    RispondiElimina