Maritati Pugliesi alle Cime di Broccoli di Rapa e pomodori secchi.

I maritati o " ammaretata "; questi nomi suscitano in me sempre il ricordo della pasqua e del nostro piatto forte "a Menestra Ammaretata .   In questo caso pero' e' un matrimonio diverso, fatto tra i maccheroncini dalla forma allungata e le orecchiette, espressione della tradizione culinaria pugliese.Un condimento light e a crudo, preservando i sapori e gli odori della natura con  l'inimitabile l'olio biologico extra vergine dell'amico Orsini.
Ingredienti:  
400 gr. di maritati pugliesi 
600 gr. di cime di broccoli di rapa
Olio extra vergine di oliva Orsini 
2 Pomodori Secchi 
Parmigiano Reggiano 

Procedimento :
Dopo aver pulito e lavato le cime dei broccoli di rapa ,  ho lessato in  acqua salata sia i maritati che i broccoli di rapa per il tempo di cottura dei maritati, 12 minuti.Ho scolato il tutto e ho condito con olio  extra vergine di oliva Orsini a crudo, parmigiano reggiano e i pomodori secchi  precedentemente messi in ammollo.Ho fatto riposare il tutto per due tre minuti e ho impiattato. Naturale dietetico e saporito.

7 commenti

  1. i broccoli non mi piacciono :-(
    magari potrei davvero provarli abbinati ai pomodori secchi, il loro sapore deciso potrebbe aiutare il mio palato esigente (o rompiballe come dice la mia dolce metà) ad accettare i broccoli?
    un bacione Pasquale!

    RispondiElimina
  2. Le tradizioni che racconti tu...bè caro Pasquale
    mi fanno solo aumentare la fame!!!!!!!!!!
    Adoro tutto di questo piatto e proverò anch'io broccoli e pomodori secchi
    Mi piace!!!!!!!!
    Una buona settimana

    RispondiElimina
  3. Di una semplicità estrema che conserva la purezza di tutti i sapori....mi piace proprio questo piatto!

    RispondiElimina
  4. Buono Pasquale, un piatto pieno di profumo e sapore. Però io che sono pugliese questo abbinamento non l'ho mai provato, devo recuperare al più presto. un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  5. con questi ci si marita volentieri! bellissimi e chissà che profumo!
    saluti
    Sandra

    RispondiElimina
  6. conosco i maritati pugliesi e mi piacciono un sacco, con un condimento così poi non si possono rifiutare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina