Sagna 'ncannulate con mortandela e porcini

Questo post l'ho tenuto nel cassetto perchè avevo mistificato  un ingrediente: la Mortandela. In un primo momento, causa la superficialità che mi trascino da quando sono nato,avevo letto sull'etichetta (che poi avevo buttato) mortadela, facendo invano  ricerche su google di questo salume che  non mi dava nessun risultato.
Mi son detto:" avranno sbagliato a stampare l'etichetta!!!!!!"
Naturalmente non era così. Dopo aver contattato chi mi regalo' questo salume mi resi conto che il nome corretto era " mortandela".
Ingrediente nuovo per me : la mortandela e' un salume di suino a pasta macinata che  trova solo dagli antichi salumifici del Trentino, non e' insaccato nel budello quindi non e' da considerarsi insaccato.Il suo nome deriva dal metodo di preparazione, perchè una volta la preparazione della pasta veniva fatta nel mortaio.Vengono utilizzate le parti nobili del maiale, quali coppa, spalla, parte della coscia e pancetta. Una volta invece questo salume veniva fatto con le parti meno nobili, quali la lingua, il fegato e coppa di collo. La particolarità della Mortandela sta nelle spezie contenute nell'impasto, ogni famiglia ha la sua ricetta e la custodisce gelosamente.Una volta macianta la carne le parti vengono unite in modo da formare selle polpette schiacciate.
La mortadela della Val di Non prevede che l'impasto viene avvolto nel reticolo del maiale "o rezza", prima di essere sottoposta ad affumicatura e stagionatura.
Premetto che preferisco degustare  questo salume allo stato naturale, con pane o bruschetta ben calda....
Ingredienti 
250 g di  sagne 'ncannulate
due fette di Mortandela 
4 pomodorini
Olio Extra Vergine di Oliva 
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Sale 
Scaglie di parmigiano

Procedimento:
In una padella con olio extra vergine d'oliva  ho fatto cuocere lentamente l'aglio senza farlo imbiondire, ho aggiunto poi la mortandela ,funghi (messi precedentemente in ammollo) e i pomodorini.Ho fatto rosolare tutti gli ingredientii, ho tolto la mortandela e ho aggiunto l'acqua dove ho messo ad ammollare i funghi. ho fatto cuocere per 7-8 minuti, terminata la cottura ho rimesso la mortandela in pentola.
In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto le Sagna 'ncannulate, le  ho scolate  al dente e li ho saltati nella pentola con il condimento.Gli ho dato due minuti di riposo e ho impiattato guarnendo con prezzemolo e scaglie di parmigiano. Buon Appetito

8 commenti

  1. Sono felice che il dono sia arrivato e che tu abbia gradito ;) Un piatto eccellente creato da uno chef a eccellente....:-)

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto il titolo della ricetta ho letto mortadella e non capivo cosa stessi dicendo....poi ho collegato il cervello :-P
    Non l'ho mai sentito nominare questo salume ma mi sembra davvero interessante, poi con le sagne che adoro.....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di averne sentito parlare o di averla già vista, ma sicuramente mai assaggiata!
    Mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. che piatto meraviglioso.....decisamente da acquolina:O

    RispondiElimina
  5. Non conosco la Mortandela, ma l'aspetto mi ispira molto. Invece conosco bene le sagne 'ncannulate.
    Bel piatto.

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo salame ( ma quanti sono gli sconosciuti ), mail piatto è molto invitante

    RispondiElimina
  7. Infatti avevo visto questo salume ai mercatini a Levico Terme !! Complimenti per la squisita ricetta, un abbraccio e aspetto indirizzo per il riso :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie per avermi fatto conoscere questa specialità. Non avevo mai sentito parlare della mortandella.
    Non si finisce mai di imparare.

    RispondiElimina