Sapori di Sicilia

Questo mix raccoglie tutti i sapori marcati di una terra meravigliosa, la Sicilia.


Ingredienti:
Pomodoro Pachino Secco (SR)
Aglio Rosso (TP)
Capperi di Pantelleria (TP)
Già conoscevo l'aglio rosso e i capperi di Pantelleria, ma dei pomodorini pachino secchi non ne avevo mai sentito parlare.Conoscevo quelli tipo san marzano secchi, ma i piccoli sono una vera finezza per il palato.Ho\preparato  i vasetti cominciando con uno strato di pomodori secchi, l'aglio rosso di trapani intero e inciso con un coltello e i capperi.Ho fatto diversi strati e ho riempito i barattoli con l'olio extra vergine di oliva , anch'esso siciliano, la Cerasuola dell'azienda Bonomo.
>Una volta consumati i pomodorini pachino, l'olio extra vergine di oliva rimane aromatizzato dal sapore  intenso dei pomodorini e' sarà il condimento di primi piatti o bruschette dal sapore unico.
Durante la mia vacanza in Sicilia, con il sig. Bonomo ci siamo scambiati diverse mail,  ma siamo stati impossibilitati ad incontrarci in azienda, dove producono questo meraviglioso Olio extra Vergine. Quest'azienda  nasce dalla continuità familiare di produrre olio extra vergine di oliva , si estende su circa 8 ettari di terreno e gli oliveti sono situati a un'altitudine tra i 150 e i 350 m.s.l.m.Dal patrimonio olivicolo dell'azienda Bonomo , circa 800 piante di Cerasuola, varietà tipica del Golfo d Castellammare, compongono l'olio Extravergine Bonomo.
Zona di produzione: provincia di Palermo ,\colore: verde chiaro con lievissime nuances dorate , aroma: erbe di campo fresche pomodoro e mela verde, sapore: note lievemente dolci , si allunga con piccantezza e leggero retrogusto di cuore di carciofo,fruttato: medio.Da abbinare a crudo su insalate, su minestre con ortaggi pesci e mollusci.In cottura con pesci al forno , fritture di pesce , carni alla brace. 
Al mio prossimo viaggio in Sicilia  conto di visitare questa azienda familiare!!!!

11 commenti

  1. Risposte
    1. Buon olio e buona Sicilia con il pomodorino di Pachino secco, l'aglio rosso di Nubia ed i capperi di Pantelleria.

      Elimina
  2. Accipicchia Pasquale, che bontà;ideale da mangiare su una di quelle bruschette ottenute da un bel pezzo di pane con LM.
    Ho immaginato il profumo e il sapore.........................

    RispondiElimina
  3. un mix di bontà! mi prenoto per la bruschetta!!!

    RispondiElimina
  4. un bel mix di profumi e sapori di sicilia a dire il vero nemmeno io conoscevo i pomodori di pachino secchi

    RispondiElimina
  5. Preparo subito con i pomodorini secchi che mi sono portata dalla Sicilia, grazie Pasquale, a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. A vedere il tuo barattolino goloso, mi è venuto un languarino..anche a quest'ora! Una bella bruschetta ...ed ecco sopra i tuoi pomodorini saporiti!
    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina
  7. ci credi che mi si è aperto lo stomaco!?!?!? un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Terra meravigliosa la Sicilia... E tu hai saputo mettere in un barattolo parte dei suoi sapori e.. Quello olio.deve essere fantastico :-) complimenti e... Nemmeno io sapevo che i pomodorini pachino si possono seccare :-) a presto, un abbraccio

    RispondiElimina