Domenica 10 novembre : A pranzo con la tradizione presso Hosteria Trentola.

 Domenica 10 Novembre 2013 presso l'osteria potrete degustare il seguente menù:
A Pranzo con la Tradizione
Tagliere di salumi nostrani,
formaggi DOP e verdure di giardino
Pettole di casa con "cotiche & fagioli al camino "
Rane in tempura
(ovviamente fresche)
Torta di mele annurche
Aglianico di San Lorenzello
€ 25,00
Solo su prenotazione.
Per chi ha gusti diversi c'è disponibilità di altri piatti.
Hosteria Via Trentola 1 Marcianise info 0823 825428 3333550403
www.osteriaviatrentola.it


Eccezionalità di questo menù sono le rane  fresche, introvabili,  piatto prelibato e molto apprezzato dai nostri avi.Quando parliamo di Trentola in Marcianise, subito pensiamo alla bellissima chiesetta del 100, di cui io personalmente ne sono un assiduo frequentatore , quel luogo ha un fascino che attira!A pochi passi dalla chiesetta , di fronte al "vriccio 'e trentola"c'e' l'Hosteria Trentola " degli amici Stefano e Maria Marino.Con Stefano oltre all'amicizia mattutina del caffè, in comune, abbiamo l'amore per le tradizioni culinarie della nostra terra.
La Rana in Tempura di Stefano Marino
Potrei comunicare della rana coinvolgendoti con effetti speciali: ricetta-epilogo rana, ma anche della pettola: ricetta-epilogo pettola.
Ed è quello che sto facendo.
Tuttavia mi interessa raccontarti una breve storia vera. Questa iniziò già in maniera inusuale quando, per un documentario sulla rana come cibo di una tv giapponese, riuscimmo a trovarne una ed una sola. Il pescivendolo mi portò di chiacchiere per del tempo sulla disponibilità di qualche chilo di rane vive, garanzia di freschezza ed autoctonia, fino al giorno delle riprese quando, sempre scusandosi di non averle trovate, ricordò di averne una, perduta e rintanatasi fra la cella e la vasca.
La vittima sacrificale c'era.

Non so quale funzionario della soprintendenza alla Reggia, dove la troupe nipponica girava un documentario sul monumento, li indirizzò da noi per avere testimonianza di come si puliscano e si cucinino le rane a Marcianise.

Intanto lo ringrazio perché potemmo farci un'idea concreta delle impassibili capacità di sintesi e di organizzazione dei giapps, e perché godemmo dei loro complimenti dopo che ebbero provato alcuni nostri piatti, tra cui quell'unica rana fritta.

Ora, mio caro, io non sono un gran soppressore e pulitore di rane: occorreva l'opera della suocera visto il rischio di un brutto risultato provandoci con una sola rana. Se vi trovate in zona non potete mancare a quest'evento con la tradizione.
L'intervento di chi risultava ai loro occhi, una volta che la graziosa interprete li ebbe informati, come la titolata addetta alla mattanza attizzò ancor di più l'interesse dei tre. La troupe, dotata di diafani guanti tipo chirurgo, aveva circondato il tavolo con cavalletti, luci e telecamere e, finanche, un microfonone di quelli con la pelliccia.

Brano tratto dal blog http://archicuoco.blogspot.it, dove stefano ci delizierà di tanta cultura culinaria .

Potete degustare presso l'Hosteria di Stefano e Maria oltre a tanti piatti della tradizione  anche piatti frutto della loro fantasia.Gli ingredienti che usano sono di altissima qualità.
Alcuni esempi?????










Pic Nic estivo .
Ravioli di pollo al curry su scaglie di caciocavallo podolico.
Non mancate!!!!!!!!!!

0 commenti