Pizza con cavolo broccolo e salsiccia.

Il cavolo broccolo è un ortaggio originario dall'area mediterranea, negli ultimi anni la sua coltivazione è stata incrementata anche in campania.Lo si trovo oggi in gran quantità a prezzi irrisori. Mangiare ortaggi di stagione ne giova alla salute e alla natura!!! 
Ingredienti:
375 g  di farina "00" 240-260 W
75 g di farina di semola 
292,5 g di acqua
2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
20 g di sale
120 g di lievito madre di grano duro
per questo impasto uso una teglia di 38,5 cm  * 29 cm che corrisponde ad un area di 1116,5 cm quadri 
Ingredienti per condimento pizza 
1 Cavolo Broccolo medio
300 g circa di salsiccia 
1 mozzarella da 150 
olio extra vergine di oliva 
aglio 
peperoncino 
sale  
Procediemento:
Su un piano di lavoro ho mischiato le due farine e l'ho predisposte a fontana,al centro ho fatto un incavo con il pugno,in quell'incavo ho sciolto il lievito madre  con acqua a temperatura ambiente.Ho diviso l'acqua in due recipienti dove in uno ho sciolto il sale , l'altro e' servito a sciogliere il lievito e impastare parte della pasta.Ho mescolato il tutto per bene fino a che lentamente non viene assorbita tutta la farina. A questo punto ho  incominciato ad impastare energicamente facendo in modo che l'impasto rimanga ben incordato.

Lavorare la pasta finchè non si appiccica più alle mani .Ho lasciato riposare la pasta per 5 minuti, trascorso il tempo  ho ripreso ad impastare per altri 5-6 minuti, finchè la pasta non risulti liscia. In questo caso la pasta mi servirà per una sola pizza, ma se dovessi mettere la pasta in due teglie, vado ora ,prima della lievitazione, a tagliare la pasta per formare i panetti del peso voluto.Ho adagiati in una zuppiera con un panno di cotone , ho messo la pasta , l'ho ricoperta con gli angoli del panno , l'ho sigillata con la carta velina. Ho fatto riposare la pasta per 15 minuti e l'ho messa a maturare in frigo a 2-5°.L'impasto e' maturato per 24 ore.
Un paio d'ore prima di stendere la pasta ho preparato gli ingredienti da mettere poi sulla pizza.Ho pulito e messi in acqua bollente  per 3-4 minuti i cavolo broccolo.In una padella con olio extra vergine di oliva ho fatto soffriggere lentamente l'aglio senza farlo imbiondire insieme al peperoncino , ho unto ad esse il cavolo broccolo. Ho fatto cuocere per 10  minuti a fuoco basso coprendo con un coperchio.Ho tagliato poi la mozzarella e sminuzzato, togliendola da budello, la salsiccia.
Trascorso il tempo, su una spianatoia ho messo abbondante farina e ho capovolto con delicatezza la pasta, alzando i bordi del panno. Il panno di cotone mi ha aiutato a non far strappare la pasta e quindi a non far uscire fuori i gas di lievitazione.
Ho disteso il panetto con la pressione delle dita,in ambedue i lati girando la pasta su se stessa facendo attenzione a non bucare l'impasto.Quando ho ottenuto uno strato omogeneo e di misura piu o meno della teglia, dispongo la pasta nella teglia.Per non far rimanere a contatto la pasta con il metallo per la successiva lievitazione ho oleato, anche se non c'e' n'e' bisogno, la carta da forno con olio extra vergine di oliva.
Ho lasciato lievitare per altre 3-4 ore, poi prima di infornare ho messo sopra prima il cavolo broccolo tagliati a fette, poi la salsiccia cruda divisa in modo grossolano ed infine la mozzarella di bufala.Ho cotta nel forno casalingo, escludendo la ventilazione, 250° per 22-25 minuti, abbassando a 200° se si vede che incomincia a bruciare.

3 commenti

  1. della pizza con i broccoli non ti dico niente, solo che a quest'ora potrei provare a dare un morso alle fotografie.....
    sono sparita, ho un sacco da fare, un sacco di cambiamenti su tutti i fronti, alcuni belli altri meno ma anche se non ho commentato ho sempre seguito gli amici, i pochi amici di blog da sempre.
    un abbraccio Pasquale, a te e a tutta la tua famiglia.
    Sandra

    p.s.ma ora sono tornata!!!!
    indirizzo nuovo: www.sonoiosandra.ifood.it

    RispondiElimina
  2. ottimo quello sopra la pizza ma la pasta della pizza è favolosa

    RispondiElimina