Frittata di spaghetti alla napoletana

L'uscita del mese di maggio  della rubrica dell'Italia nel piatto è dedicata ai cibi da strada, o di facile trasporto per un pic-nic.er questa uscita propongo la frittata di spaghetti della nonna. Non la chiamerei assolutamente 'ricetta di recupuro', perche almeno nella tradizione della mia famiglia si è sempre preparata per le gite fuori porta, quindi chi dice che viene preparata con gli avanzi del giorno prima trova il tempo che trova. 
Ingredienti:
180 g di spaghetti
4 uova
3 cucchiaio di parmigiano 
pepe
sale 
olio exrtra vergine di oliva 
olio per friggere 
Procedimento:
Ho cotto gli spahetti in abbondante acqua salata, l'ho scolati e l'ho messi in una zuppiera con pochissimo olio extra vergine di oliva, facendoli raffreddare.In un altro recipiente ho sbattuto le uova con un pizzico di sale,il pepe,ed il formaggio parmigiano.Ho aggiunto le uova agli spaghetti e ho amalgamato bene il tutto.
In una padella bassa e larga ho riscaldato l'olio; aiutantomi con un forchettone ho formato quattro pizzette tonde e le ho versato direttamente nell'olio, il residuo dell'uvo poi l'ho versato co un cucchiaio in parti uguali su tutte le pizzette.Ho fritte le pizzette di spaghetti in entrambi i lati per 5-6 minuti ciascuno, adagiandole dopo la cottura su carta assorbente.
Ed ora vediamo le altre regioni cosa mangiano quando vanno a fare le scampagnate !!!!
Trentino-Alto Adige: La Pinza di Donna Simona 
Veneto: Cuor di mela 
Molise: Le Facenne  

Share:

17 commenti

  1. Ciao Pasquale! Quando ho letto frittata di spaghetti pensavo di trovarne una simile a come la faccio io...invece mi sbagliavo! E' proprio alla napoletana e quindi ben diversa dalla mia lombarda! Solo che la tua versione, adesso che la conosco, mi piace di più! La trasporto su al nord...un abbraccio e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero tanto tanto gustosa :)

    RispondiElimina
  3. E' tale e quale a quella che faccio io!!
    Superbuonaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata di questa frittata di spaghetti anni fa, preparata dalla mamma di un mio amico, napoletana DOC, che ce la donava tutte le volte che c'era una scampagnata in vista.
    Sostanziosa, buonissima, perfetta da trasportare.. è proprio quel che ci vuole nel cestino del picnic

    RispondiElimina
  5. un classico che mi fa tornare bambina!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  6. Anche io coma Chiara trasporto al nord e copio questa magnifica frittata! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Ecco.. di fronte alla frittata di spaghetti si ferma l'orologio. Per me, "vicina" di casa non c'è pic nic senza frittata di pasta. Buonissimaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Appetitosa, gustosa, invitante, impossibile resistere a tanta bontà.

    RispondiElimina
  9. cheap ray bans uk I really can read cheap ray ban sunglasses uk minds, but not as you want it you can read anyone's cheap ray bans uk mind. cheap ray bans uk Then the old man saw cheap mouth of a write, know this kid started his own cheap ray bans uk mind reading some contempt. Then cleared his throat cheap ray ban sunglasses uk and continued this bad guy was able to read minds, for example.

    RispondiElimina
  10. anche mia madre fa spesso la frittata di pasta, troppo buona, a presto
    Miria

    RispondiElimina
  11. una proposta invitante e sfiziosa per un pic-nic ma che ci sta benissimo anche per altre occasioni!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Non passo da una vita nel tuo blog a quanto pare...è completamente diverso!!!! Ma anzi...aggiungo: E' BELLISSIMOOOOOOOOOOO!!!!!! Io ti ricordo che AMO alla follia questo piatto e ti ricordo ancor di piu che devi venire a farmelo qui sul lago insieme alla tua bella famiglia, io vi aspetto <3

    RispondiElimina
  13. una ricetta di cui ho sentito parlare ma che non ho mai fatto, grazie

    RispondiElimina
  14. Fatta così, una goduria! Grazie Pasquale, la proverò!

    RispondiElimina
  15. sarà buonissima!la voglio provare subito!

    RispondiElimina