Spaghetti Cacio & Pepe ..........e Noci
Aprirò uno Spazio delle ricette Povere e Tradizionali della nostra MITICA & INIMITABILE cucina Italiana, Naturalmente con qualche idea personale.
Ci siamo mai chiesti perchè i piatti Poveri sono Ricchi di gusto???? Il motivo e' sempre lo stesso, la Semplicità ed i pochi ingredienti utilizzati.
Il Cacio & Pepe rappresenta il piatto Regina delle tavole romane, anche se su questo punto non sono tanto convinto, esso nasce come piatto povero dei pastori che migravano da una zona all'altra e si portavano dietro provviste semplici da cucinare e che si mantenevano a lungo.Non credo che questo appartenga ai romani, stesso discorso va per l'Amatriciana.
Queste specialità oggi sono diventate argomenti di discussioni cruente tra i sostenitori di questa, o di quella versione del piatto.
Il cacio e pepe, una delle ricette più semplici, più antiche, più evocative di sempre.
Facile ricordare lo scandalo che suscitò un video che ritraeva il cuoco della trattoria Felice a Testaccio mentre usava l’olio per mantecare i tonnarelli.
A voi la polemica...............
Ingredienti:
200 gr Spaghetti
8 Cucchiai circa di Pecorino Romano D.O.P
Pepe macinato al momento
Noci a piacere.
Acqua di cottura
Sale Pochissimo
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata,intanto versare il pecorino il pepe e le noci sminuzzate in una ciotola ,nel momento che si sta scolando la pasta aggiungere l' acqua di cottura della pasta e mescolare in modo che si formi una cremina.Saltare gli spaghetti in Padella a fuoco spento con la crema di pecorino e noci.
Fate attenzione al Vino si potrebbe subito finir la Bottiglia...........-:) Io Preferisco su questo piatto La Falanghina



10 commenti
Noci e formaggio! Sposalizio perfetto!
RispondiEliminaSi Mimmo, comunque aspetteremo anche le Fave-:)
RispondiEliminauno dei miei piatti preferiti, il tocco delle noci è azzeccatissimo.
RispondiEliminaSarà povera ma è appunto ricca di gusto.
RispondiEliminaCarino anche il tuo blog, grazie per la visita, ciao
A Pasquà ,l'ho fatta domenica per dieci persone,da buon romano non ci ho messo le noci (che comunque ritengo una buona variante!!),pecorino marchigiano e stagionato a dovere misto con un po di quello romano (che da solo risulta troppo salato!!!),...che dire SE STANNO ANCORA A LECCA' ER PIATTO,..e metà della tavolata era composta da tuoi paesani campani!!
RispondiEliminaDopo tanto pecorino consumato a provare,finalmente sono riuscito a trovare la giusta "alchimia" gastronomica per questo piatto che d'impatto sembra semplice da realizzare ma che di fatto sai benissimo che non lo è
Bhe' buonaforchetta lo so lo so, sei un osso duro un buongustaio che ama i sapori.
RispondiEliminaPerfezionista.
03F94DE949
RispondiEliminakiralık hacker
hacker arıyorum
kiralık hacker
hacker arıyorum
belek
ED258147E3
RispondiEliminaWhatsapp Ücretli Şov
Sanal Seks
Görüntülü Show Uygulamaları
89C6CD20A6
RispondiEliminaTakipçi Satın Al
Minecraft Premium
Google Reklam Ajansı
B50D6F22
RispondiEliminaZonguldak
Tunceli
Bartın
Kırklareli
Çankırı
Bingöl
Manisa
Karaman
TekirdaÄŸ