Spaghetti alla bottarga di tonno

Un altro souvenir proveniente dalla terra del soleregalatomi da un carissimo amico che รจ stato in vacanza a Trapani.Qualche anno fa anche io sono stato in quel luogo, bello e attraente, mediterraneo.................. si troppo mediterraneo come il mio Un giorno girando per Favignana, notavo le famosissime tonnare ormai dismesse e abbandonate , nella vie del centro invece osservavo con grande stupore che c'era ancora qualche negoziante furbo che voleva bidonare qualche turista con del tonno di mattanza, quando ormai la stessa era bandita giร  da 10 anni.Brutta storia quella del tonno dove anni fa era l'economia di quel luogo; dove mette mano l'uomo va tutto allo rovina.
Bhรจ ancora qualche tonno lo prendono e questa bottarga e' di tonno e artigianale, ricavata dalle uova di tonno, salate essiccate e lasciate stagionare.Gli 
spaghetti con la bottarga e' un piatto saporito e veloce, per questo piatto   cottura a freddo !!!!!!!!
Ingredienti:
200 gr. di Spaghetti (pici)
40 gr. circa di Bottarga di Tonno
Olio Extra Vergine di Oliva
Prezzemolo
Pepe 
Procedimento :
Ho  lessato gli spaghetti in abbondante acqua non troppo salata, nel frattempo in una padella ho messo gli spicchi di aglio a metร  con l'olio extra vergine di oliva , prezzemolo e pepe macinato a momento.A fuoco spento ho amalgamato il tutto .

Ho scolato gli spaghetti bene al dente 4 minuti prima della prevista cottura, ed insieme ad un mestolo e 1/2 di acqua di cottura li ho passati in padella finendo la cottura. Impiattare e Buon appetito. 

11 commenti

  1. Questo piatto mi ha fatto venire voglia di pesce, cosรฌ ho preso la rana pescatrice che avevo nel congelatore per fareun buon sughetto.
    Io perรฒ preferiso il pesce azzurro.
    a presto
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. la semplicitร  dei tuoi piatti รจ meravigliosa Pasquale, riesci a rendere tutto speciale!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Un signor piatto degno di un Re!!!! (delle due Sicilie, va!:;DDDDDD) Anche io l'ultima volta che ho mangiato un piatto cosi รจ stato a Trapani!!!! Che voglia di tornarci....Certo il tuo tocco lo avrรฒ reso ancor piu gustoso!!! Un abbraccio e ottimo w.e a te amico mio!

    RispondiElimina
  4. Pasquale..u piatto da leccarsi i baffi!!ciaooo

    RispondiElimina
  5. รจ tanto che voglio provare la bottarga di tonno, questa ricetta รจ fantastica :)
    la proverรฒ!
    bellissimo blog, ti seguo! baci

    RispondiElimina
  6. Pasquii i tuoi piatti sono a dir poco uniciiiiiiiiiiiii....poi per non parlare di favignana e di trapani e provincia...sono ben 6 anni ormai ke andiamo a San Vito Lo Capo...paradiso terrestre e da li' ci siamo visitati i vari posti...bella anke la tonnara di Scopello...ma come hai detto tu, dove l'uomo mette mano va tutto alla rovina...Baciotti e sereno week-end

    RispondiElimina
  7. Un piatto di una semplicitร  estrema ma di una bontร  unica! Caro Pasquale la tua semplicitร  nel creare queste delizie non l'ho mai vista altrove... sei grande!

    RispondiElimina
  8. E a questi bei pici piciรฒ... che gli vogliamo dire???? Solo GNAM!

    RispondiElimina
  9. ciao! se ti va/se hai tempo ti ho lasciato l'invito per un piccolo gioco fra blogger nel mio blog :) baci

    RispondiElimina
  10. caro Pasquale,io adoro la bottarga,se non fossi per il prezzo la mangerei piรน spesso....ottimo primo....buona serata:))))

    RispondiElimina