La festa dell'Assunta a Trentola

Dopo un bel po' di tempo ritorno a scrivere sul mio blog, questa volta non lo faccio con una ricetta  ma con un  antica processione processione che da pochi anni e' stata reinserita dopo l'apertura dell'antica chiesetta di campagna, (1114) in località Trentola. La processione si e' svolta il 14 agosto nel rione Trentola-Airola a Marcianise.
In una città semivuota, sembra essere ritornati negli anni 20', c'e' stata comunque una massiccia presenza delle persone che sono rimaste in città.
Verso la fine del percorso e più precisamente dalla Pietra di Trentola  (Vricc e trentola), la statua dell'Assunta su invito del Parroco Don Filippo Frattolillo e' stata portata dalle donne della nostra comunità
A conclusione del rito e della funzione religiosa, si e' svolta una sagra sul piazzale adiacente alla Chiesa S. Maria Assunta in Trentola, organizzata dai religiosi del  consiglio pastorale e dai volontari frequentatori della chiesa  di Trentola.Il ricavato servirà per cercare di portare a termine l'opera di recupero degli affreschi dell'antica chiesa di Trentola dopo otto anni dalla sua riapertura.
Non possiamo far disperdere questo ricco patrimonio della nostra città che ci e' stato tramandato di generazioni in generazioni, il nostro impegno sarà forte e costante.

4 commenti

  1. Anche nella mia cittadina tante persone, senza alcun fine di lucro, si impegnano a tenere in vita quelle tradizioni lasciateci dai nostri antenati.
    E' qualcosa da difendere e tramandare, altrimenti rischiamo di non avere un passato e neppure un futuro. Grazie di aver postato questo articolo.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Un post che profuma di tradizioni e d'amore.. che bello, adoro queste usanze e adoro conoscerne di nuove. Grazie, quella Madonnina è un fiore. <3

    RispondiElimina
  3. bellissimo, amo questi recuperi di storia e tradizione di cui la nostra Italia è ricca. Qualcuno trova queste ritualità assurde e passate, invece per me sono un pezzo importante di storia di molte comunità.
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. E' un poì' che non ti incrociavo, infatti... spero tutto ok. Grazie, intanto, per la tua adesione al concorso. A presto.

    RispondiElimina