Tagliatelle con le Noci

Ultimo appuntamento per questo anno della rubrica  L'Italia nel Piatto, in questa ultima uscita  ogni regione presenterà un piatto di un altra  assegnato a caso.Il tema e' Ti Regalo una Ricetta di Natale (con scambio interregionale. A me come regione campania mi e' capitata la regione Marche rappresentata dal blog la creatività e i suoi colori.La ricetta scelta e' tagliatelle con le noci, un piatto semplice ma di un gusto immenso.Come nostra usanza nelle zone di Palma Campania e Avellino, questo piatto che contiene frutta secca veniva consumato in ricorrenza alla vigilia di Natale.Anche nella Marche questo piatto viene realizzato per la ricorrenza della vigilia , come racconta Sabrina  del blog la creatività e i suoi colori.
Ingredienti:
250 g Tagliatelle
15 Noci
pane raffermo
olio
sale
parmigiano

Procedimento:
Sempre seguendo il blog di Sabrina: ho tritato  grossolanamente le noci sgusciate e le ho messe da parte; nel frattempo ho versato  in un tegame l'olio,una volta riscaldato ho aggiunto  il pane raffermo ammollato in precedenza, che ho lasciato  cuocere fino a che non e' diventato croccante , poi ho unito il sale e le noci tritate e un po di parmigiano . Ho lessato  le tagliatelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e l'ho versate  nel tegame con il preparato alle noci.Ho saltato il tutto e fatto riposare, impiattare e aggiungere a piacere del parmigiano. Buon appetito e Buon Natale.

21 commenti

  1. hai ragione, sai che questo piatto te lo copio per la cena della vigilia, semplice ma saporito e davvero perfetto per festeggiare!
    buone feste

    RispondiElimina
  2. Una ricetta buonissima e sempre molto apprezzata, bravissimo Pasquale :-) un abbraccio e perdona se sono in ritardo sulla tabella di marcia :-)

    RispondiElimina
  3. Pasquale ottima scelta davvero!! Un piatto simile lo mangiamo anche da noi in Sicilia. Ottima la Vostra voersione (si ormai è diventata di entrambi).
    Bravissimo!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. da provare, da noi in umbria si fa una versione dolce di pasta con le noci, a presto

    RispondiElimina
  5. E io lo sapevo che avresti adocchiato un buon primo piatto Pasquale e naturalmente lo hai fatto tuo... con tanta tanta bontà!!! Io l'avevo persa sta ricetta.. ci hai pensato tu a farmela apprezzare! Un abbraccio e buon natale!!!

    RispondiElimina
  6. Per fortuna che anche tu hai scelto un primo, a vedere tutti quei dolci stavo per sentirmi male!!!! Ti auguro delle buonissime feste, un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  7. non le ho mai mangiate ma sicuro mi piacerà! adoro le noci!!

    RispondiElimina
  8. Pasquale direi..FENOMENALI!!!! bellissima presentazione, ottimo piatto!!un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  9. Pasquale, ti ricordi quando ti dicevo che preferivo le noci ai pinoli? E' tutta un'altra cosa, per il sapore intenso che, molto spesso comprende l'essenza della terra in cui viene coltivata. La semplicità che ne scaturisce nella conformazione gastronomica ne fa un ingrediente essenziale e preferenziale anche per la sua economicità dei costi. Bravo per l'esposizione e la tua consueta creatività.

    RispondiElimina
  10. Queste tagliatelle devono essere buonissime...io ricordo di averle mangiate con aggiunta di pinoli e uvetta.Bellissime foto!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. una gran bella ricetta, simile alla tua che avevo adocchiato prima di capitolare con i roccocò... complimenti, Pasquale!
    Grazie infinite delle dritte e della bella ricetta dei roccocò, è stata una gioia prepararli!

    RispondiElimina
  12. un piatto ricco nella sua semplicità! ottimo davvero, bella scelta!

    RispondiElimina
  13. Un piatto perfetto per questi giorni ;)

    Sai che non ho mai pensato di utilizzare il pane raffermo precedentemente ammorbidito e poi saltato in padella?
    E anche a questo giro ho imparato una cosa nuova ;)

    Auguri di buone feste

    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Spesso i condimenti più semplici sono anche quelli più buoni. Mi fai venire una fame con queste tagliatelle... :-)
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buone feste!!

    RispondiElimina
  15. adoro la pasta con le noci... favolosa, complimenti e buone feste

    RispondiElimina
  16. tu mi prendi sempre per la gola Pasquale!
    buon Natale caro amico mio, buon Natale e serene feste a te e a tutti i tuoi cari! grazie.
    Sandra

    RispondiElimina
  17. questa pasta sfiziosa la proverò oggi a pranzo, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. un passaggio veloce per augurarti Buon Anno e per complimentarmi per questo piatto molto invitante che penso di assaggiare quanto prima.
    Bacio

    RispondiElimina
  19. Hi
    I read your post.this article was very effective and helpful to us. thanks for sharing this amazing article. I am resently
    posted at http://www.princezamira.com

    RispondiElimina
  20. Directions will protect you when you utilize an organization which tails them. Go to a loan bank who offers you all the more since you request it, won't be there to help you out when the result is unmanageable. Ensure you are sure about the greater part of your installment choices before you take out the advance.

    RispondiElimina