Focaccia pizza con lievito madre, ripiena con la parmigiana alle melanzane

Ore fa osservavo il calendario biologico che "Giovanna Ferrante Sorrentino" Elenca nel libro Gastronomia in Terra di Lavoro, e giustamente, trovo la melanzana nel Periodo autunnale.La temperatura nell'intero territorio di Terra di Lavoro permette la Produzione naturale di quest'ortaggio, in this Periodo e Fino alla fine di ottobre.Svariate Sono le ricette con le melanzane, ma la parmigiana Rimane da sempre La più amata Dagli italiani.Noi la chiuderemo a Una focaccia pizza.
 Ingredienti per la pasta della pizza per la:
900 g farina "00" W 300-320 proteine ​​12-13%
600 ml di acqua
225 g di lievito di madre
24 g di sale 




  • per this impasto uso Una teglia di 38,5 cm * 29 cm Che corrispondente frazione ad area non di 1116,5 cm quadri 
  • Ingredienti:
    3 Melanzane
    2 Uova
    farina 00
    Olio di Oliva Dante (per friggere le melanzane)
    formaggio tipo parmigiano
    Basilico fresco
    250 g fior di latte
    500 ml di passata di pomodoro (passata fresca con San Marzano)
    100 g parmigiano
    Olio extra vergine di oliva
    1 Spicchio di aglio 
    vendita 
    Procedimento:
    Procedimento per la pasta al La Pizza
    Per il procedimento della pasta al La Pizza potete SEGUIRE il procedimento of this posta  Pizza con Lievito Madre  (cliccate Sulla scritta sottolineata) Con gli ingredienti Che troverete sopra.Ho Diviso l'impasto a causa di egual peso e l'ho messo a lievitare separatamente in Separati CONTENITORI dovuti.
    Preparazione sugo semplice:
    In Una Padella, Ho fatto soffriggere Lentamente l'aglio per pochi istanti, DOPO di che ho versato i pomodori freschi tipo San Marzano.Ho Fatto cuocere per 10-15 Minuti a fuoco moderato aggiungendo 5-6 foglie di basilico fresco e aggiustando di sale .Trascorso il tempo Ho passato il tutto con il passa verdure.
    Preparazione Melanzane
    Ho lavato le melanzane, sbucciandole solista da un lato.Da Quel lato Ho Iniziato a tagliare le fette Spesse circa 1 cm.Tutte le melanzane tagliate le ho messe in un Colapasta aggiungendo Tra Uno strato e l'altro del sale.Ho coperto le melanzane con un piatto piccolo capovolto con un peso sopra per circa un ora e trenta minuti.Trascorso il tempo ho strizzato le melanzane, privandolo del liquido amarognolo.In Una padella capiente ho fritto le melanzane in olio d'Oliva, passandole prima nella Farina e poi nell'uovo. Una volta dorate in entrambe i Lati, l'ho asciugate Dall'Olio in eccesso su carta assorbente.Le melanzane non Vanno salate.
    Trascorso il tempo di lievitazione, (24 ore in frigo) ho steso la pasta con le mani.La prima sfoglia l'ho Adagiata Nella teglia oleata e ho Distribuito su Tutta la pasta di la passata di pomodoro, le melanzane, di nuovo Il Pomodoro, Il Basilico, il parmigiano ed Infine il fior di latte Tagliato a fette Sottili. Ho chiuso tutto il ripieno con l'altra sfoglia Che ho steso e ho chiuso il tutto Unendo.
    Ho bucato la superficie della pasta con Una forchetta, spalmandoci dell'Olio extra vergine di oliva.Ho cotto la focaccia piazza a 250 ° per 20-25 Minuti circa.
    Pizza gustosa Anche fredda !!!
    Con this ricetta partecipo alla Raccolta di Panissimo.

    8 commenti

    1. Che spettacolo questa focaccia... assolutamente divina!!!!
      Complimenti!

      RispondiElimina
    2. Questa è la versione ideale di "marenna" dal punto di vista di mio marito :-D Nonché io la disdegni, eh! La focaccia è bellissima, lievitatissima, buonissima e digeribilissima grazie al lievito madre ;-)
      Buona giornata
      AngelaS

      RispondiElimina
    3. ME-RA-VI-GLIO-SA!!!! Penso che tutte le altre parole sarebbero inutili!!!!

      RispondiElimina
    4. Esageratissima!
      chiudo per eccesso di salivazione - stop

      RispondiElimina
    5. questa mi mancava! ma essendo golosa di entrambe, pizza e parmigiana, non vedo l'ora di provarla :)

      RispondiElimina
    6. Io non seguo nessuna dieta, anche perchè non ne ho bisogno, ma con te è impossibile seguirne anche mezza! Complimenti, la tua focaccia è super, mega, extra.................appetitosa.

      RispondiElimina
    7. pizza gustosa anche fredda?
      e chi la fa freddare scusa? a casa mia non sarebbe nemmeno diventata tiepida, sarebbe stata divorata ancora bollente!
      grazie Pasquale!
      Sandra

      RispondiElimina
    8. Pasqui, togli questo commento sopra il mio....E' spam!!!!!!! :-))) Toglie luce al tuo meraviglioso piatto, una sinfonia!!!!!! Un abbraccio

      RispondiElimina