Lasagna alla Nocciolese e Fiordilatte

L'Mtc del mese di ottobre ci riporta nell'Emilia, cuore delle tradizioni gastronomiche della nostra bella Italia.Il piatto sfida di questo mese è la lasagna, proposta da Sabrina del blog lesmadeleinesdiproust , vincitrice della sfida n° 41 con il bellissimo riso con scalogno di Romagna al Barbera.
Ma torniamo al tema di questo mese, la lasagna, piatto che in qualsiasi famiglia mette tutti d'accordo.In Campania e in quasi tutto il sud Italia, la farcitura della lasagna cambia in relazione alle tradizioni locali e sopratutto ai prodotti   tipici del territorio.Leggevo su una rivista di cucina che invece tutto il nord Italia ha adottato la versione emiliana, con ragù alla bolognese con besciamella e parmigiano.Io invece dico che quasi tutta l'Italia l'ha adottata,anche io  ho abbandonato la versione della mia regione per innamorarmi della lasagna alla Bolognese scomposta.Tutta uguale all'originale, a differenza che il trito di carne non viene fatto consumare nel sugo, ma cotto da parte.Con questa procedura  si ottengono sapori   più decifrati. La lasagna napoletana invece,  per tradizione viene preparata nel periodo di carnevale, una preparazione ricca ed elaborata.Tenevo a precisare che la sfoglia non era sempre all'uovo, questo dipendeva molto del tipo di farcitura che si andava ad adottare.Se nella farcitura si decideva di mettere l'uovo sodo a fette, la sfoglia era senza uova e con farina di grano duro,se invece al contrario non veniva messo , la sfoglia era all'uovo, quindi tipo emiliana.
Ho trovato questa ricetta per la sfoglia perfetta; usando queste tipologie di farine che ci indica Sabrina preparare la sfoglia  e' stato davvero un gioco da ragazzi.
Per la farcitura invece ho scelto un condimento che gli abitanti di Palma Campania usano nel loro piatto tipico della vigilia di natale e capodanno, le nocciole (non tostate).Mai avrei immaginato di mettere la nocciola in un piatto salato, eppure sono decenni che in questo spazio di terra con la nocciola ci si fa un po di tutto.

La Campania è il primo produttore nazionale di nocciole, con 62.000 tonnellate ogni anno seguita dal Lazio, dove la provincia di Viterbo e' intensamente coltivata di nocciolo ,  Piemonte e Sicilia orientale. 

Tutti gli ingredienti di quel piatto della vigilia  in questa lasagna, con l'aggiunta del fior di latte.Un equilibrio di sapori di un piatto millenario proiettato nel futuro.

Ingredienti:
200 g di nocciole non tostate
i gherigli di 6 noci di Sorrento 
i cucchiaio di pinoli 
2 spicchi di aglio
5 filetti di acciuga ( 2 acciughe 1/2)
100 g di parmigiano 
200 g fiordilatte 
prezzemolo ( usato nella sfoglia)
un pizzico di sale 

Ingredienti per la Besciamelle 
1 litro di latte intero
100 gr. di burro 
100 gr. di farina 
noce moscata  
Per questa lasagna ho usato 1/3 della sfoglia.
Lasagna alle nocciole 
Su una spianatoia ho mischiato le due farine  e le ho disposte a fontana.Al centro ho  ho aggiunto le uova e il prezzemolo tritato con la mezza luna.Ho sbattuto con una forchetta con una forchetta le uova , prendendo man mano la farina dai bordi.Ho poi lavorato l'impasto con le mani amalgamando tutta la farina.Ho impastato energicamente finchè l'impasto non e' risultato liscio e compatto.Ho lasciato riposare l'impasto  coperto da una ciotola per circa 30 minuti. Trascorso il tempo , ho steso la pasta con un mattarello girando spesso in entrambi i lati.Raggiunta la sottigliezza desiderata ,l'ho fatta riposare per circa 30 minuti.L'ho tagliata in rettangoli di misura 15 per 20.
Ho messo a bollire abbondante acqua salata ed ho preparato una ciotola di acqua ghiacciata ed uno scolapasta.Ho buttato nell'acqua bollente un paio di sfoglie alla volta, e quando l'acqua ha ricominciato a bollire ,le ho scolate aiutandomi con la schiumarola e le ho abbattute   subito nell'acqua fredda per una decina di secondi.Le ho messe a scolare prima nello scolapasta e poi su un panno.Ho continuato in questo modo cuocendo tutti i rettangoli.
A questo punto ho tagliato finemente (tipo fette)   le nocciole non tostate e le noci con un coltello.In una padella ho fatto soffriggere lentamente  l'aglio, aggiungendo poi tutto il mix di frutta secca, nocciole, noci, pinoli e aggiustando di sale.Appena le nocciole si sono dorate ho spento  il fuoco.Prima di assemblare la lasagna mi sono preparato tutti gli ingredienti,compreso il formaggio grattugiato, i filetti di acciughe (che vanno messe in un solo strato di lasagne) e il  fiordi latte che ho tagliato a fette sottile.Per ultimo ho preparato la besciamella in questi modo: ho messo il burro in una pentolina e a fuoco dolce l'ho fatto fondere ; poi fuori dal fuoco ho unito poco alla volta la farina setacciata e ho mescolato con un cucchiaio di legno   fino ad ottenere un composto omogeneo.A questo punto ho aggiunto il latte bollente poco per volta e ho mescolato fino ad ottenere un composto simile ad una crema.Ho rimesso il tutto sul fuoco a fiamma dolce e ho continuato la cottura finché la besciamella non è risultata bella densa; a cottura ultimata ho aggiunto la noce moscata grattugiata al momento.

Quando tutti gli ingredienti sono stati pronti ho iniziato ad assemblare la lasagne: in una teglia di coccio ho  steso la besciamella  creando il fondo per appoggiare la prima sfoglia;dopo aver distribuito con cura le sfoglie ho aggiunto le nocciole, i filetti di acciughe sminuzzate , il fior di latte e il formaggio parmigiano .Le acciughe le ho messe solo nel primo strato per evitare, che il loro sapore deciso non prevalesse.Ho coperto con un altra sfoglia e sono passato a realizzare il secondo strato usando gli stessi ingredienti di prima ma senza acciughe.In tutto ho formato tre strati che ho ricoperto con  il mix di besciamella e nocciole ed una spolverata di parmigiano.
Le ho cotte in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.Una volta pronte le ho lasciate riposare per 10-15 minuti
No questa ricetta partecipo alla sfida n ° 42 dell Mtchallenge 

12 commenti

  1. Mi intriga tantissimo questa lasagna così insolita, che unisce sapientemente la frutta secca al fiordilatte filante, e alle sapide acciughe. Molto particolare e sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. il trio fiordilatte/acciuga/frutta secca è mooooltro intrigante. Questa lasagna la provo davvero!

    RispondiElimina
  3. mi associo alle amiche che hanno commentato prima di me, invitantissima questa lasagna!

    RispondiElimina
  4. Mi associo anche io... è una delle più intriganti che ho visto finora!!!
    Fantastica!!

    RispondiElimina
  5. L'aspetto è invitante, ma , visti gli ingredienti insoliti per una lasagna, faccio come S. Tommaso: provare per credere. Buon we

    RispondiElimina
  6. Interessantissima questa versione di lasagne, complimenti!
    :) :)

    RispondiElimina
  7. Io invece adoro la pasta con la frutta secca. Queste tue lasagne con le nocciole e i gherigli di noce sono molto interessanti! L'idea mi piace molto. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  8. Ho passato 2 giorni a sgusciare e tostare noccioline, bella la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. come sempre metti qualcosa in più in tutto cio' che fai e il fatto che c'è sempre la nostra campania mi fa emozionare .
    p.s.hai letto il mio commento sulle pizze?????
    :) a presto veronica

    RispondiElimina
  10. Pasqualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
    forse è meglio che stia zitta. E che mi vada a ripassare "il manuale del giudice perfetto", al paragrafo della imparzialità. Ma sappi che mi hai conquistata...

    RispondiElimina
  11. Stupenda la tua lasagna Pasquale!! adoro la frutta secca ma tutto l'insieme è perfetto e ben pensato. L'acciuga con il fiordilatte, insieme ma separati.. ti decidi a vincere???? :-)

    RispondiElimina
  12. L'ho letta subito quando l'hai pubblicata.
    Ero in treno e stavo andando al salone a Torino.
    Ho subito pensato: devo comprare le nocciole e provare a fare questa lasagna stupenda che sa di Campania lontano un miglio!!
    La sfoglia con il prezzemolo la faccio spesso e mi piace da morire!
    Grazie!

    Sabrina

    RispondiElimina