Acquacotta Toscana
Dopo il grande successo del 2013 dello scambio di ricette tra regioni, quest'anno tutti insieme abbiamo deciso di riproporlo.Alla campania è stata abbinata la toscana, regione di grandi tradizioni gastronomiche.E' l'ultima uscita di questo 2014 dell''italia nel piatto, la rubrica che promuove i piatti tradizionali di tutte le regioni della penisola.Dal Blog di Giovanna http://acquacottaf.blogspot.it , sono stato colpito dall'acquacotta di nonna Caterina, che non ho citato nel titolo per rispetto dei sentimenti e della tradizione che ritengo strettamente personali.La trasmissione di notizie, memorie e testimonianze appartengono all'autrice del post, io non ho fatto altro di eseguire la ricetta cosi' come riportata nel suo post.Il risultato è stato eccezionale, profumi e sapori di un tempo racchiusi in questo piatto che non ha nulla da invidiare a quelli con ingredienti pregiati.Personalmente amo i piatti poveri per il loro gusto verace e della tradizione, per questo la mia scelta è caduta sull'acquacotta.
Ingredienti :
100 g Olio Extra vergine di Oliva
300 g Cipolle
125 g Sedano
125 g Patate a Fette
125 g Carote
150 Pomodori
800 g Bietole
Pecorino
Pane abbastanza raffermo
Pecorino
Pane abbastanza raffermo
1 litro di Acqua
In una casseruola , ho fatto un soffritto con olio, aglio, cipolle sedano, patate e un po di sale,ho poi aggiunto i pomodori e bietole a pezzi e li ho fatto insaporire.Ho versato il litro di acqua, ho salato e ho fatto cuocere l'acquacotta per circa 45 minuti. Il tutto deve rimanere abbastanza liquido per poter cuocere nella minestra un uovo per commensale.Quindi ho aggiunto le uova all'acquacotta poco prima di servirla a tavola, mettendole direttamente nella pentola di cottura una ad una, per farle in camicia e facendo attenzione che non si rompano.In ogni tegamino di coccio do disposto due fette di pane abbastanza raffermo e su di esse ho versato la minestra con al centro l'uovo e una spolverata di pecorino. Ho fatto riposare per 5 minuti in modo che il brodo inzuppi bene il pane raffermo e ho servito.Da oggi questo piatto rientra nella mia cucina , buonissimo e grazie a nonna Caterina.
Ti regalo una ricetta - (scambio di ricette tra regioni)
Ti regalo una ricetta - (scambio di ricette tra regioni)
Trentino-Alto Adige: Gli spaghetti della vigilia a Palma Campania
Friuli-Venezia Giulia: Torrone di Tonara
Friuli-Venezia Giulia: Torrone di Tonara
Lombardia: Il Fiarone Molisano
Veneto: Il Pandolce della Liguria
Valle d'Aosta: Le pucce uliate
Liguria: pasta ai profumi di Sicilia
Emilia Romagna: Il torciglione umbro
Lazio: Husarenkrapfen
Molise: Coniglio in civet dal Piemonte
Umbria: Riso al latte dalla Lombardia
Puglia: Zuppa alla Valdostana
Calabria: Pampapato di Ferrara
Sicilia: Gubana triestina
Il nostro blog - http:// litalianelpiatto.blogspot.it/
16 commenti
La Toscana è una gran regione e....è stata molto fortunata a trovare te che hai reso in modo perfetto ed incredibile questa ricetta!Grande!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti! Ogni ricetta nelle tue mani è un sicuro successo!
RispondiEliminabellissimo questo scambio di ricette e deliziosa la tua ricetta :)
RispondiEliminaOttima scelta, Pasquale, e ottima interpretazione! Buonissime feste a te e alla tua famiglia, un abbraccio grandissimo:)))
RispondiEliminaPasquale, un grandissimo grazie e due parole sole: sono commossa!
RispondiEliminaBellissima anche questa ricetta, un gustoso piatto caldo e corroborante, complimenti!!!!
RispondiEliminaUn piatto dalla semplicità unica e da un sapore ineguagliabile. Non finirò mai di ringraziarti, Caro Pasquale, per avermi coinvolta in questa bellissima avventura.
RispondiEliminaGli ingredienti fanno di questo piatto povero una pietanza da re.
RispondiEliminaLa tua sapiente mano aggiunge il tocco in più.
Buone feste
Ottimo piatto,
RispondiEliminaAuguri di buone feste!
adoro le zuppe, ti rubo l'acquacotta che di "acquoso" ha solo il nome!!!
RispondiEliminaBuone feste
Hanno detto che il vero freddo alle porte... ora sono pronto ad accoglierlo!
RispondiEliminaWow Pasquale, complimenti!!!! Hai cucinato IL piatto tipico toscano per eccellenza!!!!! Bravissimo!!!!
RispondiEliminaquesto piatto racchiude tutti i profumi e sapori di una volta, sono i piatti che adoro e cheriscaldano anima e corpo! bravissimo come sempre!
RispondiEliminaun abbraccio
be adesso mi hai incuriosito...devo assolutamente provarci!!! intanto che le temperature lo consentono! un bacione!
RispondiEliminaMi sa che rubo ulteriormente la ricetta, ma con il cavolo nero...che continuo a comprare e poi lascio giacere in frigorifero! Auguri cri
RispondiEliminaLa Toscana è una regione dalla tradizione culinaria davvero unica. I suoi piatti tipici sono davvero tanti e io li adoro tutti. In particolare l'acquacotta che avete presentato in questo articolo. Complimenti per il magnifico blog!
RispondiElimina