Pasta ai ceci neri di Pomarico e vongole veraci

Spesso non si fa un adeguata promozione dei prodotti tipici perchè si pensa sempre al ritorno economico. Maledetti soldi stanno rovinando il mondo e sopratutto i valori di un tempo. Anche nei nostri blog ,non riusciamo a dare il giusto messaggio dell'eccellenza gastronomica Italiana,il motivo è sempre lo stesso......... !!!!!!
L'ingrediente che ho usato in questa ricetta è un eccellenza della Basilicata, ovvero i ceci neri di Pomarico, piccolo centro abitato in provincia di Matera.Non ho trovata tante notizie su questo prodotto ma in seguito spero di fare qualche altra ricetta e magari indagare andando un po' più nei dettagli.
 Ingredienti:
6-7 cucchiai Ceci neri di Pomarico (già lessati)
200 g Vongole veraci
3 pomodorini (facoltativo)
pepe nero
250 g pasta (ditaloni lunghi)
pepe
sale 
Olio extra vergine di oliva 
Procedimento:
In una padella ho messo l'olio extra vergine di oliva  e lo spicchio d'aglio schiacciato.La procedura di soffritto e' durata per circa 15 minuti , più lenta e' questa operazione maggiore sarà l'aroma che l'aglio rilascia nell'olio extra vergine di oliva. L'aglio non deve dorare ma deve cuocersi lentamente, quindi ho messo la padella sul fornello del caffè a fuoco lentissimo.Trascorso il tempo ho adagiato i pomodorini e ho versato  i ceci neri di Pomarico. Ho messo la pentola su un fornello normale a fiamma lento-media  e ho fatto insaporire il tutto per 7-8 minuti.A questo punto ho versato le vongole veraci, ho coperto la pentola con un coperchio, il tempo che le stesse si aprissero.Ho tolto il fuoco e ho messo il sughetto dei ceci neri di Pomarico e vongole veraci da parte.
 In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto la pasta e l'ho scolata al dente, saltandola  nella padella con il condimento dei ceci neri di Pomarico e vongole veraci.Gli ho dato due minuti di riposo e ho impiattato aggiungendo il pepe nero macinato al momento.

11 commenti

  1. a parte che i legumi con le vongole e davvero ottimo ma il tuo piatto e davvero eccellente ...complimenti
    lia

    RispondiElimina
  2. I ceci neri non li conoscevo, ma la tua preparazione è davvero elevata!!!

    RispondiElimina