Spaghetti scampi e telline

Secondo appuntamento per il mese di giugno con la rubrica regionale dell'Italia nel piatto.Il tema di questo mese è  Sagre di pesce e piatti con pescato.La cucina campana ed in particolare quella napoletana e sorrentina ha un archivio di ricette di pesce infinito.La cucina sorrentina rimane quella preferita per eleganza e rivisitazione della tradizione.
Ingredienti.
400 gr di Spaghetti 
600 gr di Scampi del Mediterraneo
150-200 g di telline 
400 gr di Pomodorino
1 Spicchio di Aglio 
Olio Extra Vergine di Oliva
Prezzemolo
Pepe
Sale
Procedimento :
Ho pulito gli scampi incidendoli sul dorso, rimanendo la polpa nella loro sede.In un tegame ho fatto soffriggere l'aglio con l'olio extra vergine di Oliva, ho unito gli scampi che ho fatto cuocere a fuoco lentissimo per 4-5 minuti.
Dopodicchè ho unito i pomodorini e ho fatto cuocere per altri 4-5 minuti a fuoco basso, ho poi aggiunto un bicchiere d'acqua e ho fatto cuocere a fuoco basso il tutto per altri 10 minuti aggiustando di sale.Ho spento il fuoco e ho buttato in padella le telline.
Ho cotto gli spaghetti  in abbondante acqua salata, l'ho scolate 4-5 minuti prima della cottura prevista e l'ho saltati nel tegami con gli scampi , le telline e un mestolo d'acqua di cottura .Ho dato il giusto riposo alla pasta e ho  impiattato  guarnendo con del prezzemolo fresco tagliato a momento e pepe.

12 commenti

  1. Con questa tua ricetta sento già odore di mare! Poi l'uso delle telline al posto delle solite vongole dà una nota in più, anche se ci vuole un bel po' di pazienza per pulirle. Bel piatto!

    RispondiElimina
  2. Era davvero tanto tmepo che non vedevo le telline!!!! Bellissima preparazione

    RispondiElimina
  3. Ma che piatto meraviglioso Pasquale. Anche io sento profumi molto invitanti!!! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. wow , dopotutto lo so che voi con il pesce fate capolavori... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mamma Pasquale, come cucini e presenti tu i piatti di pesce nessuno mai! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Se c'è qualcosa che invidio profondamente alla Campania è la sua cultura culinaria favolosa, che si conferma tale anche in questo piatto di mare (e quello è un lato che la cucina piemontese proprio si scorda) davvero delizioso!

    RispondiElimina
  7. profumo di mare...profumo della tua bellissima regione!
    e qua con questo piatto svengo...meraviglioso!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Un piatto dalla preparazione semplice e dal profumo inebriante. Bravissimo come sempre.

    RispondiElimina
  9. La pasta con le telline mi lascia sempre insoddisfatta, ma con gli scampi è tutta un'altra storia! Quel piatto di spaghetti è straordinario! Bravo!

    RispondiElimina
  10. Un piatto meraviglioso ... Complimenti!!

    RispondiElimina