Spaghetti con fiori di zucca, pesto e crema di parmigiano

Il Parmigiano Reggiano è il formaggio più consumato in Italia e credo anche nel mondo.Con questa ricetta partecipo al contest sul parmigiano reggiano Chef il gusto di creare
Ingredienti: 
300 g di spaghetti
200-300 g di fiori di zucca
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
100 ml di latte
50g g di parmigiano
basilico
Sale


Procedimento:
Per prima cosa ho pulito i fiori di zucca, eliminando lo strato di stelo che risulta essere spinoso, li ho lavati  delicatamente e li ho messi a  scolare in una colapasta. In una padella ho fatto soffriggere appena nell'olio extra vergine di oliva, l'aglio con qualche fogliolina di basilico.Ho versato nel soffritto i fiori di zucca che ho fatto cuocere a fuoco lento coperto da un coperchio.Dopo 10 minuti ho tolto il coperchio e ho fatto asciugare (non del tutto) a fiamma alta l'acqua che i fiori hanno tirato fuori durante la stufatura.
In un pentolino ho versato il latte, e a fuoco basso ho fatto sciogliere il formaggio finchè non diventasse cremoso.
Una parte dei fiori di zucca li ho frullati con un minipimer, ho aggiunto ad esso due cucciai di basilico fatto in casa (olio extra vergine sale e basilico) e la crema di parmigiano.Ho versato il tutto nella pentola amalgamando con i fiori di zucca restanti.
In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto gli spaghetti al dente, li ho scolati e li ho saltati nel condimento con i fiori di zucca .Ho fatto riposare per 2 minuti e ho impiattato.

2 commenti