Migliaccio dolce di Carnevale

Il 2 febbraio, giorno della Candelora , festa che commemora la Presentazione del Signore nel tempio di Gerusalemme e il rito di purificazione di Maria, nelle case dei napoletani si prepara il migliaccio, profumatissimo dolce a base di semolino. Importato anche in altre provincie della campania, il migliaccio dolce ormai radicato e migliorato dall'ammissione in esso della ricotta di di buona qualità prodotta dal latte degli allevamenti ovini e bufalini presenti sul nostro territorio. 
Ingredienti:
250 g di semolino 
500 g di zucchero
1 l di latte 
1 litro di acqua 
500 g di ricotta
scorza grattuggiata di 2 limoni  
1 bacca di vaniglia
1 bicchierino di strega
una fialetta millefiori
50 g di strutto 
10 uova
 un pizzico di sale 
Procedimento:
In una pentola alta scaldate il latte, l'acqua e la scorza grattuggiata del limone, portate a bollore. Aggiungete il semolino facendolo cadere a pioggia e mescolando di continuo affinchè non si formino dei grumi. Fate addensare il composto e, quando la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete la sugna, spegnete il fuoco e fate amalgamare il tutto; lasciate raffreddare. Setacciate la ricotta, in un altra zuppiera sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia. Quando il composto risulterà spugnoso, aggiungete la ricotta, il liquore strega e la fialetta millefiori, amalgamate delicatamente finchè non avrà acquisito una consistenza vellutata. Unite al composto la base di semolino e mescolate .  Imburrate due teglie di circa 25 cm di diametro e dai bordi non troppo alti. Spruzzate i bordi interni ed il fondo con la farina. Versate il composto ed infornate a 180°-200° per circa un ora. Il migliaccio è pronto quando risulterà dorato. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Share:

1 commenti

  1. I have to say this could all have been avoided if your rolex replica uk did not accept orders and take payment for items you don't really have for sale. I will send an enquiry as to the stock availability by return to this email when I return from holiday. Please be kind enough to rolex replica sale me when the refund is acted. No shop will do a repair to replica watches in the UK. They will confiscate the watch and destroy it. Could you please refund my account as rolex replica sale is faulty. Please advice if you need me to post the faulty watch back to you or do you want me to throw it away in the rubbish bin. Could you send a replacement that has been tested and is fault free. If this is not possible could you please issue a full refund. As stated earlier this was to be replica watches sale and am very disappointed upon receiving the faulty watch.

    RispondiElimina