Muffin al Caffè Santa Fara

Dovremmo essere intenditori di caffè, ma negli ultimi anni abbiamo davvero toccato il fondo. Nelle caffetterie oggi si ragiona sul basso costo della materia prima e non sulla qualità.La mia idea va semplicemente in controcorrente e sono convinto che la qualità e l'unica arma che porta la successo, sopratutto in questo momento di crisi generale.Anche la trasmissione di report ha evidenziato la scarsa qualità e la non professionalità degli operatori nella preparazione di un buon caffè.Dopo le pizze e' toccato al caffè, venire a conoscenza di regole essenziali è un vantaggio per il consumatore.Il 70% del mercato del caffè in Italia è comandato da 5 aziende industriali, il restante 30% invece cerca di competere con questi grandi gruppi con la qualità del prodotto.
Caffè Santa Fara grazie all'esperienza acquisita in questo campo, seleziona le migliori miscele,per un caffè cremoso e di qualità. Ho usato le loro cialde per per preparare il caffè  per questi squisiti muffin al Caffè  Santa Fara.
Ingredienti : 
250 g di farina "0"
da 90 g a 200 150 g di zucchero di canna** 
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
8 g di lievito per dolci 
un pizzico di sale
150 ml di Caffè Santa Fara zuccherato
(Corrispondente a 7-8 cialde Santa Fara)
100 ml di latte
100 g di burro morbido 
2 uova medie
*** opzione gocce di cioccolato a piacere
**Dipende dai gusti: chi è abituato a prendere il caffè senza zucchero e vuole un muffin più aromatizzato al caffè metterà 90 g di zucchero, viceversa invece 200 g.


Procedimento: 
In una ciotola, ho lavorato il burro a crema con lo zucchero di canna.A questo composto ho unito le uova una alla volta mescolandole con la frusta, ho poi aggiunto il latte e infine il Caffè Santa Fara zuccherato .Ho mescolato bene e ho messo da parte.
In un altra  ciotola capiente ho setacciato tutti gli ingredienti secchi, la farina "0", il lievito, il sale e il bicarbonato, amalgamato bene il tutti gli ingredienti. Sempre nella ciotola ho formato una fontana, dove ho versato dentro il composto liquido.Con un cucchiaio di legno ho amalgamato velocemente i due composti,  10-11 giri di cucchiaio, il composto deve risultare grumoso.
A questo punto ho riempito i pirottini per 2/3, l'ho poi adagiati in piccole forme di alluminio sempre per muffin e l'ho messi nel forno abbassando la temperatura a 180°.
Buon Muffin Santa Fara e Buon Natale a Tutti.

4 commenti

  1. Un caffè da provare :-) Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia Pasquale, buone feste!!

    RispondiElimina
  2. per me golosi di caffè un muffin cosi è una meraviglia
    auguri di Buon Natale a te, la tua famiglia e tutti i tuoi lettori

    RispondiElimina
  3. Sentire e gustare il profumo del caffè in questi muffin è davvero invitante. auguri a te e alla tua famiglia per un sereno inizio d'anno.

    RispondiElimina